3 Set '15

Grazia

Ha pubblicato racconti su un importante settimanale del gruppo Mondadori, è stata premiata ad un concorso internazionale per uno dei suoi romanzi, e naturalmente... scrive per MondoFantastico.com

0 Shares

Alfabeto italiano S come Scuola

S come Scuola

S come Scuola

Per la serie Alfabeto Italiano su MondoFantastico.com oggi trattiamo la lettera S e, dato il periodo in cui ci troviamo, come non prendere la palla al balzo e trattare l’argomento scuola?… Ecco quindi per te, Alfabeto Italiano S come Scuola.

Intanto direi che prima di ogni cosa, ti devi equipaggiare di tutto quello che serve per iniziare i tuo anno scolastico. Dunque, a prescindere da quale classe stai per affrontare, fai una bella lista di tutte le cose che servono, a partire dallo zainetto sino all’ultima penna.

Una volta che hai messo giù un elenco completo, inizia la verifica spuntando ogni voce man mano che scopri che le cose sono disponibili. In men che non si dica, ecco che avrai la certezza di essere totalmente pronto per affrontare il primo giorno di scuola.

Non scordare i colori!

Matite colorate

Matite colorate

E’ ormai noto quanto sia importante per me e per Mondo Fantastico, l’argomento disegno e colori! Non a caso qui puoi trovare tanti disegni da copiare o colorare e tantissime idee che ti possono aiutare a creare una tua personale “opera d’arte”.

Nel preparare i tuoi materiali scolastici, non dimenticare quindi le matite colorate, i pastelli e i pennarelli che potrai usare durante le lezioni di educazione artistica oppure, se sei più piccolo, quando la maestra ti dirà di fare un bel disegno… Perché anche la scuola può essere divertente!

Un consiglio da amica

Immagino tutte le raccomandazioni che hai già ricevuto dalla tua mamma e dal tuo papà, su come ci si deve comportare a scuola e su quanto sia importante stare sempre attenti a quello che dice la maestra.

Beh, i tuoi genitori hanno proprio ragione! L’importanza di evitare distrazioni durante le lezioni e di essere sempre gentile ed educato sia con i maestri che con i tuoi compagni, è veramente vitale per poterti permettere di trascorrere un anno scolastico davvero bello e costruttivo.

Ma c’è un altra cosa altrettanto importante, ed è quella di non vergognarti mai di alzare la mano per chiedere alla maestra di spiegarti una cosa che non hai capito. E questo vale persino anche per una singola parola, sentita tra altre cento, durante una lezione: se ti sembra di non sapere cosa vuol dire, alza la mano e chiedi alla maestra.

Dizionario 

Dizionario

Dizionario

Ti racconto una cosa di quando andavo a scuola.

La mi a maestra ci aveva fatto comprare un quadernetto a rubrica (quello dove ci sono le lettere dell’alfabeto) che ci faceva tenere sul banco vicino alla penna. Poi ci ha detto: “Segnate sul quadernetto, ogni parola che pensate di non aver capito bene e quando siete a casa, leggete sul dizionario il significato di tutte le parole che avete segnato”.

Ti assicuro che questa cosa mi ha aiutata tantissimo durante tutti i miei studi. Per questo ti consiglio di aggiungere alla tua lista per la scuola, anche un quadernetto a rubrica e un dizionario (ce ne sono per tutte le età).

Ecco che siamo arrivati alla fine; spero che ti sia piaciuto leggere Alfabeto Italiano S come Scuola. E per concludere, non mi resta che augurarti un anno di scuola bello, ricco e felice… Alla prossima!

 

Photo credits | canberratimes.com.au – pencilartphoto.blogspot.it – theguardian.com

About Grazia

Ha pubblicato racconti su un importante settimanale del gruppo Mondadori, è stata premiata ad un concorso internazionale per uno dei suoi romanzi, e naturalmente... scrive per MondoFantastico.com

Related Posts

Lascia un commento