Alfabeto Italiano U come Universale
MondoFantastico è notoriamente un sito per bambini, mamme e papà e l’articolo di oggi è più che altro rivolto a questi ultimi. Ecco dunque per voi, Alfabeto Italiano U come Universale.
Il terribile attentato di venerdì tredici a Parigi ha inevitabilmente scosso tutti quanti, costringendoci ancora una volta a porci una scontata, e ahimè ormai piuttosto frequente, domanda: “Ma in che mondo viviamo?”
La nostra risposta sta nel nome che abbiamo voluto dare a questo sito: viviamo in un Mondo Fantastico!
Io, così come l’amministratore nonché capo redattore di questo sito, la giornalista e scrittrice Marina Galatioto, crediamo fermamente che al di là della follia di pochi, la stragrande maggioranza degli uomini sia fondamentalmente buona e sulla base di questa convinzione, affermiamo che ciò che accomuna tutti noi, persone oneste e di buona volontà, sia la capacità infinita di dare amore.
L’Amore Universale

Sta a noi adulti credere per primi nell’amore universale, nel rispetto e nella fratellanza, poiché soltanto così possiamo trasmettere ai nostri figli il significato e l’importanza di questi termini che devono essere applicati nella vita al di là del mero significato simbolico.
I nostri bambini devono sapere che sì, nel mondo succedono cose molto brutte e ci sono persone molto cattive; che sì, il male esiste e non possiamo fare finta che non sia così.
Vivere in una campana di vetro non è mai stata e mai sarà una cosa sana e conveniente, per cui è giusto osservare la vita e il mondo per quello che sono… E allora, perché non guardare le centinaia di migliaia di cose belle che questo stesso mondo ci offre?
Ecco perché la scelta del titolo di oggi: Alfabeto Italiano U come Universale.
Riscopriamo il nostro mondo fantastico

Tante volte, qui su Mondo Fantastico, abbiamo sottolineato la bellezza del nostro pianeta. La natura ci offre degli spettacoli fantastici: l’arcobaleno dopo il temporale; mari, fiumi e laghi cristallini; maestose montagne, colline e prati verdi; boschi, fiori e miriadi di animali… Si potrebbe continuare con un elenco quasi infinito!
E allora mamme e papà, prendetevi del tempo per portare i vostri bambini alla riscoperta del nostro pianeta quello bello, pieno di vita e di colori.
Andate più spesso in giro e semplicemente divertitevi con loro a guardare tutte le meraviglie che ci circondano e chissà! Magari, guardandole attraverso i loro occhi e il loro stupore, anche noi adulti potremo ritrovare quell’amore per il mondo che certamente giace, forse un po’ sopito, nei nostri cuori.
Foto credits | rolandlegge.wordpress.com – stjosephderby.org.uk – cs.cmu.edu