Alfabeto Italiano V come Volpe

Ormai siamo quasi in dirittura di arrivo e MondoFantastico.com, per rendere onore alla penultima lettera del nostro alfabeto, oggi ti propone: Alfabeto Italiano V come Volpe… Che bell’animale, vero?
E’ cosa piuttosto nota che la volpe fa parte della grande famiglia dei Canidi i cui membri più conosciuti sono: il nostro carissimo e amatissimo amico cane, il lupo, e appunto la volpe.
Ma ne fanno parte anche lo sciacallo, il licaone e il cane procione, chiamato così perché può essere confuso con il procione, detto anche orsetto lavatore, che invece appartiene ad un’altra famiglia. (Se clicchi sui nomi degli animali sottolineati, puoi vederne le immagini)
I colori della volpe
Non tutti sanno però, che esistono tantissime specie di volpe e che molte di esse si distinguono per il colore del loro manto. Le più note sono di sicuro: la volpe rossa, come quella che vedi nell’immagine sopra, la volpe grigia (fotografia di sinistra) e quella argentata (fotografia di destra)…

Poi c’è la Volpe bianca (detta anche artica, polare o delle nevi) il cui pelo è folto, soffice e candido, proprio come la neve delle terre in cui vive. Guarda questa sua fotografia e dimmi se anche tu non la trovi stupenda!

Ed in fine, per chiudere questa breve carrellata, voglio stupirti mostrandoti una specie di volpe che non credo tu abbia mai visto prima. Ha il manto di un bellissimo biondo dorato e il suo nome è strano quanto lo è il suo aspetto, si chiama Fennec più comunemente conosciuta come Volpe del deserto.
Guarda un po’ qui! … Hai visto che orecchie grandi, sembra quasi l’elefantino Dumbo. E’ davvero buffissima, vero!

Ma adesso bando alle ciance, è arrivato il momento di agire!
Colora la tua amica volpe
Che ne dici di colorare un po’? Ecco dunque un bel volpacchiotto che va ad unirsi ai tanti altri disegni che puoi trovare qui su Mondo Fantastico, nelle categoria disegni da colorare o disegni da stampare.
Come al solito, puoi prendere spunto dalle immagini che hai visto in questo articolo oppure, puoi creare una nuova specie di volpe, dando al suo manto i colori che più ti piacciono e perché no, magari inventando anche un nuovo nome.
Che ne dici, ti è piaciuto Alfabeto Italiano V come Volpe?… Bene! Allora ci ritroviamo tra qualche giorno per chiudere in bellezza con la lettera Z. Buon divertimento!
Foto credts | whatdoanimaleat.com – anitaerdmann.com – portfolio.jeffwendorff.com – meowmixajhs.pbworks.com – photography.nationalgeographic.com – oceans4-11.wikispaces.com