Aquilone acrobatico, cos’è

Aquilone acrobatico

Qualche settimana fa abbiamo pubblicato qui su Mondo Fantastico, un articolo sull’aquilone corredato di un bel disegno da colorare. Oggi parliamo ancora di questo gioco antico, ma sotto un aspetto diverso: Aquilone acrobatico, cos’è.

Anche se piuttosto ovvio, voglio comunque precisare che un aquilone acrobatico è un aquilone a tutti gli effetti pertanto, vola anch’esso leggero e colorato nel cielo tenendoci tutti col naso all’insù. Ma allora cos’ha di diverso dall’aquilone normale o comune, come lo si preferisce definire?

Questione di fili

Le differenze fondamentali tra un aquilone normale ed uno acrobatico son sostanzialmente due: uno, la quantità di fili di cui è provvisto e due, il suo scopo.

L’aquilone comune, ha un unico filo con il quale viene trattenuto e fatto volare. Non so se tu hai mai giocato con un aquilone oppure se hai mai visto qualcun altro farlo.

Anche nei film, a volte, ci sono immagini di bambini o ragazzini che corrono in un grande prato verde oppure in riva al mare, seguiti dall’alto dal loro aquilone. Ecco, se hai notato, quello è guidato da un unico filo.

L’aquilone acrobatico, invece, ne ha di più e la ragione si ricollega alla differenza numero due: lo scopo…Ma vediamo di spiegare un po’ meglio questa cosa!

Lo scopo dell’aquilone acrobatico

Come dicevo riguardo l’aquilone comune, il suo fine ultimo è semplicemente quello di volare portato dal vento, trattenuto da qualcuno che gioca guardandolo o correndo con esso. Tutt’altra cosa è divertirsi con un aquilone acrobatico… Lo dice la stessa parola!

Infatti, lo scopo di questo tipo di aquilone è quello di compiere delle vere e proprie acrobazie, ottenute da un abile conduttore che, usando i fili multipli a mo’ di marionetta, lo fa roteare, alzare, abbassare e molto di più, in quella che diventa una vera e propria esibizione di danza!

Aquilone e sport

Magari potrà sembrare un po’ strano, ma in realtà l’aquilone acrobatico è collegato allo sport che porta il suo stesso nome. Anche nell’articolo precedente, avevo parlato di questo aspetto forse un po’ meno conosciuto che riguarda l’aquilone.

Pensa che ci sono gare sia nazionali che internazionali, che consistono in vere e proprie esibizioni, durante le quali ci si confronta su dei numeri nei quali gli aquiloni svolgono evoluzioni pazzesche con tanto di sottofondo musicale.

Come in latri sport, tipo alcune specialità dell’atletica oppure del pattinaggio su ghiaccio, anche in queste gare c’è una giuria che deve dare un voto all’esibizione tenendo conto di vari aspetti sia tecnici che coreografici e, allo stesso modo, ci sono gare singole oppure di squadra.

Bene! Spero che questo articolo ti abbia aiutato a capire meglio  cos’è un aquilone acrobatico

 

Grazia

Ha pubblicato racconti su un importante settimanale del gruppo Mondadori, è stata premiata ad un concorso internazionale per uno dei suoi romanzi, e naturalmente... scrive per MondoFantastico.com

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: