Bambini avventurosi, percorsi avventura nelle grotte di Frasassi

bambini avventurosi

Bambini avventurosi? Cercate qualche proposta interessante, entusiasmante e non pericolosa? Le grotte di Frasassi offrono percorsi avventurosi anche per bambini.

Situate e Genga, in provincia di Ancona, le grotte offrono tre possibili percorsi, ma indicati per bambini e ragazzi sono principalmente due:

  • il percorso TURISTICO, adatto a tutti quanti e
  • il percorso AZZURRO.

Percorso Turistico

Il percorso Turistico è il primo e più semplice. Della durata di un’ora e mezza, all’interno delle grotte, comporta un’ora e mezzo di camminata per circa 1,5 Km.

Accompagnati da una una guida esperta, voi e i vostri bambini avventurosi, sarete condotti attraverso le meraviglie del sottosuolo. Percorso perfetto anche per le persone di una certa età. Unico suggerimento: scarpe da passeggio e felpa- la temperatura all’interno delle grotte è di 14°C.

Percorso Azzurro

Il Percorso Azzurro è indirizzato a ragazzi dai 12 anni in su. È di difficoltà medio/bassa e dura due ore.

Percorso Rosso

C’è anche il percorso Rosso, ma questo è indirizzato a chi ha già fatto esperienze simili e richiede un’attrezzatura particolare che viene fornita in loco.

Le grotte di Frasassi posso costituire una bellissima esperienza per bambini avventurosi che amano scoprire, fingere di essere esploratori e divertirsi a contatto con la natura.

Vissuta in famiglia, la visita alle grotte rappresenta un momento di evasione. Se siete al mare nella zona di Ancona potete visitare le grotte in un giorno di pioggia.

bambini avventurosi

L’ingresso è a pagamento (i bambini avventurosi al di sotto dei sei anni hanno l’entrata gratuita) e comprende anche la visita al museo Speleo-Palentologico e quella al museo di Genga – Arte Storia e Territorio, un modo per studiare e imparare cose nuove divertendosi.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito delle grotte frasassi.com, ma anche telefonare e prenotare tramite mail. La prenotazione serve solamente per il percorso Rosso.

Non so ai vostri, ma ai miei figli è sempre piaciuto esplorare ed è un buon modo per farli essere attivi. Spesso i bambini vivono troppo tempo tra le pareti domestiche (ovvero in casa) e a scuola, quando invece hanno bisogno di impegnarsi in cose nuove, all’aperto, in contatto con la natura.

 

 

Marina Galatioto

Scrittrice, giornalista, blogger e sceneggiatrice collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile e gestisce una ventina di blog e riviste online. Alcuni sui romanzi sono in vendita su Kobo e Amazon, altri nel sito marinaebook.com. Per maggiori informazioni visita la pagina Facebook

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: