Bambini, giocare con le ombre

trova ombra di nuvolina

Bambini siete pronti a giocare con le ombre? Nella parte in alto del disegno c’è Nuvolina, piccola e carina. È una nuvoletta che puoi dipingere del colore che vuoi.

La piccola Nuvolina ha perso la sua ombra, un po’ come è successo a Peter Pan nel film d’animazione della Disney, l’hai mai visto? Peter è un ragazzino fortunato! Ha per amica una piccola fatina, Trilli, che riesce a far volare con la polvere di fata.

Se non hai mai visto questo film te lo consiglio. È molto bello e anche divertente. C’è un cane grossissimo che si chiama Nala e fa spesso da baby sitter ai bambini, ma poi tutti finiscono sull’Isola che non c’è in balia del cattivo Capitano Uncino.

E sai lui di chi aveva paura? Di coccodrillo che ticchettava perchè aveva inghiottito, oltre alla mano del capitano, anche una sveglia!

Ma torniamo a Nuvolina!

Vedi quante ombre ci sono sotto di lei? Ma quale sarà la sua? Quale delle ombre che vedi ha la stessa precisa e identica forma e grandezza di Nuvolina?

Trova la sua ombra tra le tante che vedi e se da solo non ci riesci puoi farti aiutare da fratelli, sorelle, ma anche da mamma e papà. Se tu l’hai già scoperto metti alla prova gli amici e anche i genitori e vedi se a trovare l’ombra di Nuvolina sono più o meno veloci di te.

Un occhio allenato fa molto più in fretta a cogliere i particolari e le similitudini! Devi solo osservare.

Una volta che hai trovato l’ombra giusta puoi collegarla a Nuvolina con una riga di pennarello o matita colorata, se ne hai voglia puoi anche fare all’ombra un cerchio colorato in modo che si capisca che è lei, oppure ritagliarla e incollarla appena sotto la nostra Nuvolina.

Essendo un gioco puoi davvero fare come vuoi, l’importante è che ti diverti!

Marina Galatioto

Scrittrice, giornalista, blogger e sceneggiatrice collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile e gestisce una ventina di blog e riviste online. Alcuni sui romanzi sono in vendita su Kobo e Amazon, altri nel sito marinaebook.com. Per maggiori informazioni visita la pagina Facebook

2 pensieri riguardo “Bambini, giocare con le ombre

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: