Calendari per bambini, colora aprile

Calendari per bambini, colora aprile

Ciao! Ben tornato su MondoFantastico.com. Questo articolo si intitola “Calendari per bambini, colora aprile” e come puoi vedere c’è un bel disegno per te, pronto da stampare e colorare. Intanto io ti racconto qualcosa in più riguardo a questo mese.

Il primo giorno di aprile è dedicato agli scherzi. L’usanza più comune è sempre stata quella di appiccicare un po’ di pesci di carta sulle schiene di qualche compagno di scuola…

Anzi! Direi di non andare troppo oltre; carnevale è passato da poco e non è il caso di sottoporre gli amici ad altri scherzi troppo pesanti.

E lascia che te lo dica una persona che da tutta una vita affronta questo giorno tra pesciolini di varia grandezza e “simpatiche battute”. Sì, perché il primo di aprile è il giorno del mio compleanno… Una vera disgrazia! Ah Ah Ah!

Ma poi, da dove arriva questa strana usanza? E perché proprio l’uno di aprile e non quello di qualsiasi altro mese? Scopriamolo insieme.

Pesce d’aprile!

Pesce d'aprile
Pesce d’aprile

Lo vuoi sapere qual’è il vero scherzo?… E’ che in realtà non si sa da dove arrivi questa pazza usanza che però viene festeggiata in mezzo mondo.

Ci sono diverse teorie ma sono una più cervellotica dell’altra, per cui non mi metto neppure a cercare di capirle tantomeno di spiegarle.

L’unica cosa che posso dire, è che la tesi ritenuta più valida ha a che fare con un calendario che veniva usato nell’antichità, e diverso dal nostro, che prevedeva il festeggiamento del Capodanno tra il 25 marzo ed il primo di aprile… Ma dire di più diventa complicato!

25 aprile – Festa della liberazione

Bandiera Italiana
Bandiera Italiana

Ecco spiegato il perché dello strano motivo che si trova sopra il pesce nel disegno che rappresenta “Calendari per bambini, colora aprile” di oggi.

Infatti, il 25 aprile si festeggia, ma soltanto qui in Italia, quella che noi chiamiamo la Festa della liberazione ovvero, il ricordo di un giorno memorabile che ci vide liberati dal nemico alla fine della seconda guerra mondiale.

Anche in questo caso, però, non mi voglio dilungare sui particolari di questo evento storico, che presto avrai modo di approfondire sui banchi di scuola.

Resta comunque il fatto che per tutti gli italiani, questo è un giorno di festa ma anche di memoria durante il quale si può solitamente assistere a delle bellissime parate militari o partecipare ad una delle numerose feste di piazza che vengono per l’occasione organizzate in tantissime città, comuni e paesi su tutto il territorio.

Ora ti lascio al tuo nuovo disegno. Finisci di colorarlo e se ti va, puoi ricalcare il pesce per poi ritagliarlo e metterlo di nascosto nello zainetto del tuo compagno di banco… 

Intanto io inizio a pensare a cosa posso disegnare per te nel prossimo articolo della serie Calendari per bambini. Un saluto speciale da me e da Mondo Fantastico.com… E non per scherzo!

Photo credits | sandragulland.com – italianflag.facts.co

Grazia

Ha pubblicato racconti su un importante settimanale del gruppo Mondadori, è stata premiata ad un concorso internazionale per uno dei suoi romanzi, e naturalmente... scrive per MondoFantastico.com

Un pensiero riguardo “Calendari per bambini, colora aprile

  • 24 Ottobre 2016 in 23:12
    Permalink

    Che belli questi disegni, sarebbe bello avere anche i giorni oltre che il nome del mese in modo da poter appendere il calendario dopo averlo colorato…

    Risposta

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: