1 Feb '16

Grazia

Ha pubblicato racconti su un importante settimanale del gruppo Mondadori, è stata premiata ad un concorso internazionale per uno dei suoi romanzi, e naturalmente... scrive per MondoFantastico.com

0 Shares

Calendari per bambini, colora febbraio

Calendari per bambini, colora febbraio

Calendari per bambini, colora febbraio

Il tempo passa in fretta anche per MondoFantastico, e siamo già arrivati al secondo articolo di questa serie: Calendari per bambini, colora febbraio.

Sei pronto per scoprire cosa ci riserva questo mese?… E allora, buon divertimento!

Viva il carnevale

Febbraio è il mese che solitamente ci fa vivere quella che, sia per i piccoli che per i grandi, è la festa più divertente dell’anno.

Quindi inizia subito a preparare il tuo vestito di Carnevale, perché in questo 2016 il cosiddetto martedì grasso cade esattamente il giorno nove (09-02-2016)… Come vedi non c’è tempo da perdere!

Degli svariati costumi in maschera utilizzati in questi giorni particolari per travestirsi, ne abbiamo già parlato in un altro articolo, quindi ora faccio soltanto un breve accenno al Carnevale che in assoluto è quello italiano più famoso nel mondo: il Carnevale di Venezia.

Il Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Venezia

Durante questo Carnevale infatti, e soltanto in questa meravigliosa ed unica città, è possibile vedere centinaia di gondole che sfilano leggere sull’acqua, tutte belle e coloratissime!

Coloratissime come lo è la scritta che ho disegnato per questo articolo “Calendari per bambini, colora febbraio” non a caso ispirata a maschere, coriandoli e stelle filanti.

E poi c’è San Valentino

San Valentino, che cade sempre il 14 febbraio, è la Festa degli Innamorati.

“Ma cosa c’entro io con questo… sono ancora piccolo!” dirai. In realtà l’abitudine di dedicare questa festa soltanto ai fidanzati oppure alle mogli e ai mariti, è più che altro italiana.

In America, infatti, è semplicemente la giornata dell’amore e questo permette a chiunque di poterla condividere e festeggiare.

Ecco quindi che anche tra amici e amiche del cuore, fratelli e sorelle, figli e genitori e non solo, è buona abitudine scambiarsi gli auguri ed un piccolo pensiero che dimostri l’affetto provato.

E tu, lo farai il tuo bigliettino di auguri per mamma e papà?

Felice giorno di San Valentino

Felice giorno di San Valentino

Calendari per bambini: febbraio

Questo mese è stato chiamato così perché nell’antichità (per la precisione nell’antica Roma) era il periodo dedicato ad una dea che si chiamava Febris. Durante questi giorni, si facevano dei riti particolari con lo scopo di farsi perdonare e di rimediare a tutti gli errori fatti.

Un’altra cosa particolare del mese di febbraio è che, a differenza dei suoi “fratelli” fatti di 30 e 31 giorni, esso è composto per tre anni di fila di 28 giorni mentre il quarto (chiamato anno bisestile) ne conta 29.

Questa strano modo di contare i giorni di febbraio dipende dal tempo che il nostro pianeta Terra, ci impiega a girare attorno al sole: un anno, cioè circa 365 giorni e 5 ore… Ma così i conti non tornerebbero esattamente!

Per questo, e per fare cifra tonda, gli studiosi hanno stabilito che ogni quattro anni bisogna aggiungere un giorno al calendario, e indovina un po’! Il 2016 è uno di quegli anni fatti di 366 giorni.

Un bel guaio per chi nasce il 29 di febbraio, non credi?… Chissà quando festeggerà il compleanno? Beh,  anche noi di Mondo Fantastico non conosciamo la risposta e comunque non stiamo qui scervellarci per trovarla… Molto meglio stampare il disegno e iniziare a colorare!

 

Photo credits | telegraph.co.uk – roundpulse.com

About Grazia

Ha pubblicato racconti su un importante settimanale del gruppo Mondadori, è stata premiata ad un concorso internazionale per uno dei suoi romanzi, e naturalmente... scrive per MondoFantastico.com

Related Posts

Lascia un commento