Calendari per i bambini, colora maggio

Calendari per i bambini, colora maggio

Calendari per i bambini, colora maggio è il nuovo articolo della serie che MondoFantastico.com dedica ai mesi dell’anno. Eccoci dunque già arrivati alla scritta da colorare numero cinque… Ma come scorre veloce il tempo!

Come di consueto facciamo per prima cosa un breve accenno a quelle che sono le ricorrenze (feste oppure giorni speciali) previste per questo che è uno dei mesi più belli dell’anno, perché fioriscono i maggiociondoli (più avanti ti faccio vedere cosa sono) e soprattutto, sbocciano le rose.

Dunque, senza perdere altro tempo, di dico che già il primo del mese di maggio (cioè oggi) è un giorno di festa, e più precisamente è la Festa dei Lavoratori, dedicata naturalmente a tutte le persone che lavorano, che per quest’anno però cade di domenica per cui niente giorno di ferie in più!

La seconda, che per quanto ti riguarda è certamente la più importante, è la Festa della Mamma. Questa già da tempo non ha più una data fissa dato che si festeggia la seconda domenica di maggio che  quest’anno cade nel giorno otto (mi raccomando, segna questa data sulla tua agenda: 8 maggio Festa della Mamma!).

A proposito, proprio qui su Mondo Fantastico, puoi trovare una cosa davvero carina per festeggiare e fare una bella sorpresa alla tua mamma. Clicca qui su Viva la Mamma e come per magia, ti troverai sulla pagina dove troverai un lavoretto facile ma bello con tutte le istruzioni che servono.

Il giorno dopo, cioè il 9 di maggio, c’è un’altra ricorrenza della quale però non si sente parlare molto, ed è la Festa dell’Europa, e qui mi fermo perché spiegarti il motivo di questa festa è un po’ complicato… Magari un po’ più avanti! 

Piuttosto, giusto per toglierci un’altra curiosità, ti dico che il nome di questo mese “maggio”, deriva dal nome Maius che probabilmente potrebbe derivare a sua volta da Maia, che nell’antica Roma era la Dea della terra e della fioritura.

E per quanto riguarda calendari per i bambini, colora maggio, abbiamo finito; ma non ti preoccupare, non ho dimenticato di mostrarti cos’è il maggiociondolo, ora ci arriviamo!

Il maggiociondolo

Ed eccolo qua… Chissà quanti ne hai già visti nei parchi o ai giardinetti, oppure vicino a qualche casa o addirittura su qualche viale o qualche strada. E finalmente, ora puoi conoscere anche il suo nome!

Calendari per i bambini, colora maggio -il maggiociondolo

Bello vero?… Il suo nome nasce dall’unione di due parole: maggio, che come detto all’inizio è il mese in cui fiorisce, e ciondolo per via del fatto che i suoi bellissimi fiori gialli, ciondolano giù dai rami, come se fossero grappoli d’uva.

E con questa nota di colore, per oggi abbiamo davvero finito… Buon maggio da MondoFantastico.com!

Photo credits | sologiardino.it

Grazia

Ha pubblicato racconti su un importante settimanale del gruppo Mondadori, è stata premiata ad un concorso internazionale per uno dei suoi romanzi, e naturalmente... scrive per MondoFantastico.com

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: