1 Set '16

Grazia

Ha pubblicato racconti su un importante settimanale del gruppo Mondadori, è stata premiata ad un concorso internazionale per uno dei suoi romanzi, e naturalmente... scrive per MondoFantastico.com

3 Shares

Calendari per bambini, colora settembre

Calendari per bambini, colora settembre

Mamma mia… Siamo già arrivati al mese numero nove dell’anno! Ecco per te, da MondoFantastico.com, Calendari per bambini, colora settembre corredato di un nuovo disegno che rappresenta appieno questo bellissimo periodo.

Come stavo facendo notare poc’anzi, anche quest’anno si sta dirigendo velocemente verso la sua conclusione e con esso, anche la fine di questa simpatica rassegna dedicata alle scritte dei dodici mesi che lo compongono.

Per questo settembre, ho scelto per te un succulento grappolo d’uva con tanto di pampini (così si chiamano le particolari foglie della vite, che altro non è che la pianta su cui nasce l’uva).

Infatti , di solito, è proprio in settembre che si inizia a raccogliere questo buonissimo quanto particolare frutto che si può gustare piluccando i suoi acini (chicchi), oppure bevendolo sotto forma di vino… ma per questa seconda opzione è meglio che aspetti di crescere ancora un po’!

L’estate sta finendo

Nell’ormai lontano 1985 una canzone, che ai tempi era diventata molto famosa, si intitolava proprio così. Eh sì! Infatti settembre è anche il mese in cui finisce l’estate e inizia l’autunno, però non bisogna rattristarsi per questo. Guardati attorno e osserva i colori della natura che cambiano, vedrai che ti sorprenderanno.

Potrai vedere alcune foglie diventare rosse, mentre altre si coloreranno di un bellissimo giallo dorato proprio come quelle che vedi in questa fotografia…

I colori dell'autunno

I colori dell’autunno

Un’altra bella cosa che accade in questo mese, è che si ritorna a scuola. E tu, lo hai già comprato il nuovo diario? E lo zainetto, i libri, i quaderni e le penne? Sei sicuro di avere tutte le cose che servono? 

Ma ciò che di più bello c’è nell’inizio del nuovo anno scolastico è che finalmente portai ritrovare i tuoi amici e di nuovo passare con loro un sacco di tempo.

Cosa significa settembre?

Forse ti ricordi che nell’articolo dedicato al mese di marzo, ti avevo detto che nel calendario che veniva usato nell’antica Roma, marzo era considerato il primo mese dell’anno. E questo cosa c’entra con settembre?

C’entra eccome! Ora te lo spiego: in latino (lingua parlata anche dagli antichi romani) settembre si dice september e septem, vuol dire sette. Infatti september (settembre) era per gli antichi romani, il settimo mese dell’anno.

Non ne sei convinto? Prova a contare i mesi a partire da marzo, e vedrai tu stesso che il mese di settembre cade sul settimo dito!.. Visto?

Bene, anche per stavolta siamo arrivati alla fine dell’articolo; un saluto da me e da MondoFantastico. Naturalmente il nostro augurio per un buon settembre, ma soprattutto per un buon anno scolastico!

Buon anno scolastico

Buon anno scolastico

 

Photo credit | lefotosiedigrazia – epnb.com

About Grazia

Ha pubblicato racconti su un importante settimanale del gruppo Mondadori, è stata premiata ad un concorso internazionale per uno dei suoi romanzi, e naturalmente... scrive per MondoFantastico.com

Related Posts

Lascia un commento