Calendario per i bambini, colora giugno

Calendario per i bambini, colora giugno

Benvenuti di nuovo su MondoFantastico.com! Continuiamo a colorare i mesi dell’anno con Calendario per i bambini, colora giugno.

Eccoci dunque arrivati al sesto mese, nonché al nostro sesto articolo che ti regala una bella scritta da colorare. Ma come è ormai nostra abitudine, approfittiamo dell’occasione per dirti qualcosa in più su questo mese che non a caso viene anche chiamato il Mese del Sole.

Arriva l’estate!

In effetti in questo mese non ci sono festività particolari se non quella del 2 giugno in cui si festeggia la nascita della Repubblica Italiana, data storica importante ma che avrai modo di conoscere meglio e comprendere quando sarai un po’ più grandicello.

Ma per tutti i bambini, ed anche per i più grandi, giugno rappresenta un mese assai importante poiché è proprio in questo periodo che viene ufficialmente decretata… “la fine dell’anno scolastico”!

E non solo! Come di certo saprai, è sempre giugno che ci porta dalla primavera alla tanta desiderata estate. E allora, di’ la verità… Non stai già pensando anche tu alle vacanze?

Un po’ di storia

Il nome giugno deriva dalla dea dell’antica Roma Giunone. Chiamata invece Era dagli antichi greci, questa dea era considerata la moglie di Giove, re dell’Olimpo e capo di tutti gli dei, e per questo la dea femminile più importante. 

Per gli antichi, Giunone vegliava soprattutto sui matrimoni e sui parti, ma era anche considerata la dea protettrice degli animali e pare che avesse una predilezione per i pavoni.

Ecco qui l’immagine di un’antica statua che rappresenta la dea Giunone

Giunone
Giunone

Pensando al futuro

Bene! Ora che abbiamo detto poche ma importanti cose sul mese di giugno, possiamo salutarti e lasciarti alla parte più divertente. Ma mentre tu ti diletti nel colorare la scritta, noi di Mondo Fantastico ci organizziamo per il prossimo immancabile appuntamento… Ci si ritrova a “luglio”!

Photo credits | romanoimpero.com

 

Grazia

Ha pubblicato racconti su un importante settimanale del gruppo Mondadori, è stata premiata ad un concorso internazionale per uno dei suoi romanzi, e naturalmente... scrive per MondoFantastico.com

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: