Coccodrillo di carta, crea e gioca
Coccodrillo di carta, crea e gioca utilizzando la carta. Fai da te per bambini, origami per bambini. Non è per niente difficile, devi solo procurarti della cartoncino colorato, un paio di forbici, una matita, un pennarello rosso, una bucatrice se ce l’hai e della colla.
Il coccodrillo è un animale semplicissimo da fare con la carta. Prendi il foglio verde e ritaglia un cono allungato, come vedi in figura. Poi fai un rombo un po’ allungato con le estremità più distanti tra loro leggermente arrotondate.
Questo sarà la bocca. Ripiegalo in due. Ora piega il cono allungato come se stessi facendo un ventaglio e una volta fatto incolla sulla parte più larga la bocca del coccodrillo. Dovrebbero avere la stessa larghezza, se così non fosse aggiustatela con la forbice.
Arrivati a questo punto bucate un foglio giallo in modo da ottenere dei cerchi e incollateli nella bocca del coccodrillo, saranno i suoi denti. Con il rosso ritagliate la forma della lingua e incollate solo l’estremità interna.
Disegnate gli occhi e il naso sulla parte superiore e… il vostro coccodrillo è fatto! Come sapete il vero cocco è verde scuro, ma può tendere anche al marrone, però nulla vieta di fare coccodrilli più simpatici e colorati, un po’ da cartone animato.
Optate per cartoncino azzurro, rosa, giallo, rosso, viola, glicine, fucsia e create una squadra di coccodrilli colorati con cui giocare. Se oltre alla creazione dell’animale selvaggio pensate anche che sarebbe carino colorarli realizzateli in bianco. Questa opzione è anche più comoda se non avete cartoncino colorato in casa.
Prendete una scatola del detersivo, dei cereali o delle scarpe e ritagliate le sagome poi coloratele. Vi divertirete molto di più e non avrete speso nulla! Una volta stanchi del gioco potrete buttare via tutto e mi raccomando, riciclate il cartone così ne faranno altre cose e gli alberi non saranno abbattuti.
buon divertimento!
creazione di arteviola.altervista.org
testo di marinagalatioto.com