Colorare, colora la Befana

La Befana

Colora la Befana e appendi il disegno vicino al camino oppure al frigorifero con una calamita, così quando arriverà vedrà il tuo disegno colorato. Sai chi è la Befana?

Una vecchina che la notte tra il cinque e il sei di gennaio porta i dolci ai bambini che sono stati bravi, una versione femminile e bruttina di Babbo Natale!

La Befana è una tradizione tipicamente italiana e di alcuni stati europei. Non è conosciuta in tutto il mondo e in altri stati è sostituita dall’arrivo dei re Magi e dalla Stella Cometa.

Colora la Befana come vuoi, ma per aiutarti ti dirò che ha il cappello nero, e si veste sempre di nero, o quasi. Ha pochi denti e tutti storti e c’è una filastrocca che mia nonna cantilenava a me e mio fratello in cui la Befana viene descritta in modo molto preciso. Conosci questa filastrocca?

Noooo?

Te la riporto qui, così, oltre a disegnare la Befana potrai canticchiare la filastrocca:

“La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
col vestito alla romana:
Viva viva la Befana!”

Di questo ritornello ci sono tantissime versioni differenti, ognuno ha la sua e dipende anche da dove vive, ma alla fine sono tutte sulla Befana, bruttina, cattivella, con i vestiti rotti, le scarpe bucate o magari le calze spaiate e porta carbone ai bambini che son stati cattivi!!

Se invece son stati bravi la Befana porta una calza piena di squisiti dolcetti!

Hai preparato la calza da appendere al caminetto? Oppure in cucina vicino ai fornelli? Fatti aiutare dalla mamma o da un grande ad appendere una calza nel posto migliore.

Il 6 gennaio, quando ti alzerai, e sei stato bravo durante l’anno, la troverai piena di cioccolatini e caramelle.

Provare per credere! Colora la Befana e se ne hai voglia inviacela via mail oppure con un messaggio sulla nostra pagina Facebook, la pubblicheremo!

E se ti piace leggere ti suggerisco il racconto Guai al Polo Nord, in cui la Befana, meno brutta del solito, aiuta Babbo Natale a salvare il Natale!

Buona Befana!

#ad #sponsorizzato

Marina Galatioto

Scrittrice, giornalista, blogger e sceneggiatrice collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile e gestisce una ventina di blog e riviste online. Alcuni sui romanzi sono in vendita su Kobo e Amazon, altri nel sito marinaebook.com. Per maggiori informazioni visita la pagina Facebook

2 pensieri riguardo “Colorare, colora la Befana

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: