26 Mar '15

Grazia

Ha pubblicato racconti su un importante settimanale del gruppo Mondadori, è stata premiata ad un concorso internazionale per uno dei suoi romanzi, e naturalmente... scrive per MondoFantastico.com

0 Shares

Come disegnare una stella

Come disegnare una stella

Come disegnare una stella

Come disegnare una stella è ciò che Mondo Fantastico ti vuole spiegare con questo articolo. Ma, come ormai saprai se sei un nostro frequentatore abituale, prima di passare alla pratica voglio spendere un minuto per spiegare che cosa sono le stelle.

Cosa sono le stelle?

Le stelle sono quei puntini che di notte brillano nel cielo e che solitamente ci piace tanto guardare restando anche per delle mezzore col naso all’insù.

Ed ora, a questo proposito, ti dirò una cosa che per te potrebbe essere una vera e propria sorpresa: lo sai che anche il sole è una stella?

Proprio così! E’ una stella enorme che, oltre ad essere la più vicina alla Terra, è in grado di emanare talmente tanta energia che con essa riesce ad illuminare e a scaldare il nostro pianeta.

Anche tutte le altre stelle posseggono la stessa energia, solo che sono molto più piccole del sole e, soprattutto, molto più lontane da noi.

Questo è il motivo per cui di giorno, quando il grande sole pervade il cielo con la sua luce, tutte le altre stelle non si riescono a vedere… Ma in fondo è meglio così: cosa c’è di più bello, infatti, del cielo nero della notte ricco di stelle che sembrano diamanti?

Disegnare una stella

Ora ti darò qualche semplice istruzione, facilitata dall’immagine allegata, su come disegnare una stella.

Figura 1: Prendi una moneta e seguendone il contorno con una matita, disegna un cerchio; più grande è la moneta, più grande sarà la stella.

Figura 2: Ora traccia una riga sopra il cerchio più o meno nelle stesse proporzioni che vedi nell’immagine.

Figura 3: Traccia un’altra riga della stessa lunghezza, partendo dalla parte destra di quella che hai appena disegnato sopra il cerchio. Falla esattamente come ti mostra l’immagine.

Figure 4, 5 e 6: Adesso, sempre seguendo la sequenza delle immagini disegna ancora con la matita, tutte le altre linee fino ad ottenere i contorni della stella.

Figura 7: Ricalca con una matita più scura, un pennarello o una penna, il contorno della stella come nell’immagine.

Figura 8: Adesso, con una gomma, cancella i segni di matita che sono rimasti all’interno della stella.

Figura 9: Non ti resta che colorare la stella per completare il tuo disegno.

Conclusione

 

E voilà, il gioco è fatto! Hai visto come in questo modo è davvero facile disegnare una stella ottenendo velocemente un ottimo risultato?

Molto bene, spero che questi consigli di Mondo Fantastico ti siano piaciuti, e dato che ora sai come disegnare una stella, disegna il tuo cielo notturno e a riempirlo di tante, tante stelle luminose e brillanti… Buon divertimento!

 

disegno di Grazia Romanoni

About Grazia

Ha pubblicato racconti su un importante settimanale del gruppo Mondadori, è stata premiata ad un concorso internazionale per uno dei suoi romanzi, e naturalmente... scrive per MondoFantastico.com

Related Posts

Lascia un commento