Das pasta modellabile: crea una calamita a forma di coccinella
Divertiamoci a creare con il Das pasta modellabile. Le coccinelle sono piccoli insetti, ti abbiamo già raccontato qualcosa di loro nell’articolo di Joe Coccinella, te lo ricordi? È il protagonista del libro ebook Le emozioni. Lui è stato disegnato da Violetta.
Sempre Viò ha preparato per voi queste carinissime piccole coccinelle in Das che possono diventare simpatiche calamite da attaccare al frigorifero o a qualsiasi altra cosa di metallo. Il Das è un materiale che si può acquistare nelle cartolerie, ma anche al supermercato.
Viene venduto in “panetti”, cioè piccoli parallelepipedi, di forma rettangolare, chiusi in un incarto di plastica metallica. Questo perchè il Das pasta modellabile, si solidifica e diventa duro se lasciato all’aria e deve essere quindi conservato al chiuso.
Fare la coccinella è molto semplice. Dovete procurarvi un panetto di Das, pasta modellabile o anche meno, dipende da quante coccinelle volete realizzare. Poi prendetene un pezzetto e fate una pallina rotonda. A questo punto ci sono vari sistemi per procedere.
Il più semplice è che posiate la pallina su un piano e la schiacciate per appiattirla sotto facendo attenzione a non rovinare la bombatura superiore. Una volta fatto aggiungete la parte davanti, sempre una parte di cerchio.
Poi fate delle piccole palline, schiacciatele per ottenere dei dischetti e tenetele da parte, prima di posizionarle dovrete colorarli di nero. È meglio colorare le parti prima di montarle insieme così sarete certi di non sbavare con i colori.
Dipingete e lasciate asciugare poi montate insieme utilizzando della colla attacca tutto vinilica, come ad esempio il Vinavil. Lo sapevate che con questa colla si può fare anche la carta pesta? Ne vengono lavori bellissimi.
Ma torniamo alle nostre coccinelle. Una volta finito l’insettino, sempre con la colla, attaccate nella parte sotto una calamita rotonda. Aspettate che si asciughi e quindi si solidifichi poi potrete appenderla al frigorifero o dove vorrete.
Le coccinelle potete utilizzarle anche per decorare. Aspettate e vedrete!!
photo credits | arteviolav.altervista.org
testo di marinagalatioto.com