Disegni da colorare online per bambini

matite per disegni da colorare

In questa pagina, o categoria, troverai tantissimi disegni da colorare. Sotto questo nome abbiamo inserito tutti quei disegni che sono al tratto, hanno semplicemente i contorni e possono essere colorati come più piace ai nostri lettori e ai bambini.

MondoFantastico è una rivista online (web magazine) dedicato ai bambini e dal giorno in cui l’abbiamo creato, il gennaio 2013, siamo quindi piccoli piccoli!, non stiamo facendo che creare nuovi disegni da proporre.

A volte i disegni rappresentano personaggi dei cartoni animati, beniamini dei bambini, noti e meno noti, altre volte sono sconosciuti ai più. Troverete disegni dello stegosauro da colorare, animale ormai estinto, ma anche le formichine e le farfalle, passando da cani e gattini.

Sta ad ognuno di voi scegliere cosa colorare. Bambini e genitori sono i benvenuti sulle nostre pagine e, Violetta e io (Marina) speriamo tanto che vi piacciano.

Colorare è uno dei passatempi preferiti dei bambini, sia piccoli che più grandi, cambiano solo forme, colori e modalità. Alle mamme, e ai papà, suggeriamo di scegliere disegni più o meno semplici a seconda dell’età del bambino che li deve colorare.

Per gli adulti e  bambini più grandi rimanere dentro nelle righe è semplicissimo, ma per chi sta imparando ora a prendere confidenza con matite e pennarelli, o pennelli, è certo più difficile. La manualità si impara con la pratica e imparare a muovere la mano non così semplice.

Stare dentro ai contorni per i più piccoli  veramente impegnativo. Per questo per loro è sempre meglio scegliere disegni molto semplici, in modo che possano colorarli senza sforzo e non innervosirsi perchè sbagliano o non ci riescono.

Avere la sensazione di essere incapaci è veramente brutto, ci si sente sconfitti. ti fa venire voglia di smettere e non farlo più. Se invece il disegno è alla portata del bambino, lo colorerà con gioia e alla fine si sentirà soddisfatto e appagato.

I disegni da colorare sono molto belli, divertono, tengono occupati e hanno anche uno scopo: far acquisire manualità, cioè diventare sempre più bravi a dirigere la mano e utilizzare gli strumenti: matite, pennarelli, pennelli, gessetti e quant’altro.

disegni da colorare

I nostri disegni da colorare possono essere stampati con una normale stampante in bianco e nero e colorati come meglio vi piace. Le matite sono lo strumento migliore per i bambini più piccoli, seguite dai pennarelli atossici e ad acqua.

A seconda dell’età poi si possono utilizzare gessetti colorati e pennelli con le tempere. Ai bambini però piace moltissimo colorare con le mani o le dita, avete mai provato? In questo caso scegliete disegni semplicissimi come questo orso, oppure ancora più semplici.

disegni da colorare

Potete anche stamparli più in grande per semplificare il lavoro.

Per i più piccoli

Per i bambini più piccoli suggeriamo disegni da colorare come nuvolette, casette, il sole, la luna, saranno i loro primi lavoretti. Allo stesso modo se è la mamma, o il papà, a colorare, è sempre meglio scegliere disegni semplici. I bambini imparano moltissimo attraverso l’osservazione e copiano gli adulti e i fratelli più grandi.

Per quanto riguarda colorare con le dita o altri strumenti, come ad esempio con le cannucce, troverete simpatici articoli che sono vero divertimento. Se sei una maestra d’asilo e vuoi qualcosa da far colorare ai bambini puoi scegliere un disegno per tutti uguale e stamparlo tante volte.

Ne puoi fare anche dei bigliettino d’auguri per la festa del papà o della mamma, e per i compleanni. Li puoi utilizzare anche nei momenti di noia.

Con i disegni da colorare si può anche insegnare i colori, far conoscere cose e animali. Molto spesso questo lo facciamo noi che corrediamo i disegni da colorare di poche spiegazioni di interesse generale oppure narrando una breve storia.

Ai più piccoli che ancora non lo sanno fare le potranno leggere genitori e fratelli più grandi.

Colorare dentro ai bordi

Per i più piccoli è quasi un’impresa titanica, ma poi con il tempo imparano. A noi sembra semplice, per loro non lo è. Ricordo quanto si arrabbiavano e innervosivano i miei figli quando non ci riuscivano! E poi si mettono anche a piangere.

La ano acquisisce mobilità con il tempo e l’esercizio. Imparare a colorare è un passo verso l’imparare a scrivere, ma non sforzateli. Non serve nemmeno dirglielo, lo capiranno da soli, se glielo mostrate tranquillamente,

Fate vedere loro come si fa, il resto è questione di tempo e di calma. In genere i bambini sono sempre abbastanza scalmanati e non hanno mai tempo!!!

Disegni complessi

Più i bambini crescono, più sono bravi e i disegni da colorare possono essere più complessi ed elaborati, con case, prati, nuvole, sole, ponticelli e figure particolari. CI sono i personaggi dei cartoni animati e delle serie televisive, ma anche dei fumetti.

Una volta che il disegno sarà finito è una bella idea appenderlo. Il posto migliore, è praticamente il più gettonato anche nei film, è lo sportello del frigorifero, ma anche le pareti della cameretta dei bambini non sono male.

Potete incorniciarlo, all’Ikea trovate cornici colorate a poco prezzo, oppure crearne con i bambini. Sarà un motivo in più di gioco e divertimento. Oppure potete utilizzarlo come biglietto di auguri per qualcuno.

I bambini ne saranno felicissimi e si sentiranno fieri di sé. Piace anche a noi adulti sentirci così!

Disegni da colorare con le tempere

Sono più difficili. Non solo per il disegno in sè, ma per l’utilizzo del pennello, ai bambini però piace colorare con le tempere. Il risultato può essere molto meno preciso, ma che importanza ha? I bambini poi tendono a bagnare moltissimo il pennello e a riempirlo di colore così il foglio, se è semplice carta, si inzuppa d’acqua e diventa molle.

Si forma lo pieghe e in alcuni casi si buca anche. È normale. Vi suggeriscono di usare una plastica per non rovinare il tavolo e un cartoncino come base per colorare. Il disegno potete farlo voi, magari ricalcandolo da uno già fatto.

Ci sono tantissimi modi per colorare, tutti estremamente divertenti e utili quando abbiamo bisogno di un attimo di calma e tranquillità. Che ne pensate? Vi piacciono i disegni da colorare? Un giorno dopo l’altro ne troverete sempre di più, ma se avete un beniamino e non lo trovate, potete scriverci, faremo del nostro meglio per metterlo online nel più breve tempo possibile.

Ci saranno anche animali e piante, fiori, per aiutare a comprendere la natura, se poi vi interessa abbiamo anche una rivista dedicata a naturaeanimali, come anche quella dedicata agli animali domestici. In mondoanimalidomestici trovate tante informazioni utili a misura anche di bambino, per capire cosa si fa quando si adotta un cucciolo e come ce ne si prende cura.

I bambini amano i cuccioli e se non possiamo averne, almeno facciamo in modo che ne possano colorare, che ne dite?

Siamo giovani, ma cresciamo in fretta e un giorno dopo l’altro arricchiremo la pagina di tanti nuovi disegni da colorare!

Restate con noi! e se vi fa piacere scriveteci o mandateci i vostri commenti, siamo aperte al dialogo, anzi, ci farebbe davvero piacere conoscere il vostro parere.

Buon divertimento con le nostre pagine!

MarinaGalatioto

Marina Galatioto

Scrittrice, giornalista, blogger e sceneggiatrice collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile e gestisce una ventina di blog e riviste online. Alcuni sui romanzi sono in vendita su Kobo e Amazon, altri nel sito marinaebook.com. Per maggiori informazioni visita la pagina Facebook

2 pensieri riguardo “Disegni da colorare online per bambini

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: