Disegni da stampare per bambini piccoli: la luna

Disegni da stampare per bambini piccoli: la luna

MondoFantastico ti regala anche disegni da stampare per bambini piccoli, e tra questi ce n’è uno molto bello e veramente adatto a loro: è quello della luna.

Già che ci siamo, spieghiamo un po’ che cos’è questa strana cosa che di sera e di notte, appare nel cielo come per magia!

La Luna è l’unico satellite del nostro pianeta Terra, ovvero il solo corpo celeste che gira attorno ad essa. Ogni notte possiamo osservare la luna brillare nel cielo, ma solo se non ci sono troppe nuvole che la nascondono, e se per caso mamma e papà hanno un binocolo, chiedigli di fartelo usare per vederla più da vicino… Vedrai che bello, ti sembrerà di poterla toccare!

A volte ne vediamo solo uno spicchio, altre volte metà, oppure tutta intera ma questo dipende soltanto da come in quel momento, viene toccata dalla luce del sole. Cosa significa questo?

Vuol dire che la luna è sempre e comunque rotonda e che noi la vediamo in modi diversi solo per via del fatto che cambia posizione rispetto alla Terra, ma anche rispetto al sole e alla sua luce.

Comunque queste sono cose un po’ complicate che, quando avrai la fortuna di andare a scuola, potrai imparare e capire con più facilità. Studierai il sole, la Terra, i pianeti, la Luna e le stelle. Ti verrà spiegato come fanno a stare in sospeso nello spazio infinito, il loro colore e come distinguerli.

Per ora però, ci limitiamo a parlare della Luna, con una breve filastrocca e con questo bel disegno pronto per essere stampato e colorato da te.

Buon divertimento!

Luna

Sorride rotonda,
amata dal mondo
mentre spicca lassù,
nel buio profondo.
Colora il cielo
di luce argentata
e protegge la notte
come fosse una fata.
È bella, splendente,
allegra e curiosa,
sa di essere unica
ed è un po’ vanitosa.
Divertita e superba,
lei guarda quaggiù,
mentre noi l’ammiriamo
col naso all’insù.

(Filastrocca composta per Mondo Fantastico da Grazia Romanoni)

Grazia

Ha pubblicato racconti su un importante settimanale del gruppo Mondadori, è stata premiata ad un concorso internazionale per uno dei suoi romanzi, e naturalmente... scrive per MondoFantastico.com

Lascia un commento