Disegni per bambini, animali: la balena

Disegni per bambini: la balena

Ecco che MondoFantastico ripropone un argomento molto caro ai bambini, con questo articolo che vi propone disegni per bambini, animali e in particolare la balena.

Parliamo dunque un po’ di questo mastodonte dei mari (che pur avendo la forma di un enorme pesce è in effetti un mammifero), che spesso in letteratura viene descritto come un animale spaventoso!

LA BALENA NELLE STORIE

Di certo la balena più conosciuta in letteratura è Moby Dick (la balena bianca del famoso romanzo di Melville) che per tutte le pagine del racconto si trova protagonista di una lunga ed estenuante battaglia con il capitano Achab che vuole ucciderla a tutti i costi, dopo che Moby Dick ha distrutto un po’ di baleniere.

Poi c’è quella che viene citata addirittura nella Bibbia, dove una grosso pesce (una balena) inghiotte il profeta Giona che vive nel suo stomaco per tre giorni e tre notti. Giona viene dunque risputato dalla balena sulla spiaggia, grazie alle intense preghiere che in quei giorni ha rivolto al Signore.

Non meno famosa, però, è la balena della favola di Pinocchio dove anch’egli si ritrova inghiottito da l’enorme animale. Spaventoso, vero? Ma niente paura… In realtà le balene, per quanto grandi possano essere, non mangiano affatto gli uomini!…

SOLO LEGGENDE

In realtà, le balene si nutrono per lo più di plancton (piccoli organismi che popolano i mari), gamberetti e qualche piccolo pesce. Ad ogni modo non può ingoiare cose troppo grandi per via di una sorta di filtro che si trova nella sua gigantesca bocca.

Ecco dunque che la disavventura di Pinocchio piuttosto che quella di Giona nella pancia della balena, non sono altro che leggende usate come metafore (metafora: modo di spiegare qualcosa tramite situazioni, giri di parole o simboli, anziché in modo diretto).

La verità è che sin dai tempi più antichi, è l’uomo che caccia le balene, non viceversa! Con le sue ossa si fanno utensili di vario tipo, in alcuni paesi ci si nutre con le sue carni e l’olio estratto dalle sue parti grasse, è stato per tanto tempo usato come carburante prima dell’arrivo del petrolio.

Per questo le balene sono in pericolo di estinzione e protette da dei severi divieti di caccia… Ma alcuni uomini senza scrupoli infrangono comunque le leggi, continuando a navigare e ad uccidere tantissime balene… E questa purtroppo, non è una leggenda!

CONCLUDENDO…

Mondo Fantastico si dichiara ufficialmente contrario alle stragi di balene, così come qualunque tipo di caccia o azione da parte dell’uomo, che metta qualsiasi animale in pericolo di estinzione.

Il nostro è un bellissimo pianeta, ricco di vita e di colori; ogni cosa ha un suo perché ed un suo posto nel cerchio della vita… E questo vale anche per la nostra amica balena, a cui dedichiamo questo bel disegno!

disegno di Grazia Romanoni

Grazia

Ha pubblicato racconti su un importante settimanale del gruppo Mondadori, è stata premiata ad un concorso internazionale per uno dei suoi romanzi, e naturalmente... scrive per MondoFantastico.com

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: