Divertimenti al mare: fare un falò sulla spiaggia
Ci sono tantissimi divertimenti al mare, sono certa che ne conosci molti, ma hai mai pensato di fare un falò sulla spiaggia? Ecco qualche idea simpatica.
Se vai in vacanza nei campeggi o nei villaggi vacanze vedrai che vengono organizzate tantissime occasioni di divertimento per bambini, a volte anche falò serali. A proposito, sai cos’è un falò?
Un falò è un fuoco che viene acceso all’aperto in occasione di una festa. Per farlo si utilizzano rami secchi, piccoli tronchi d’albero, ma anche cose come cassette della frutta e simili trovati in giro.
Spesso fuori dai supermercati o la sera dopo che c’è stato un mercato all’aperto puoi trovare cassette della frutta. Vengono buttate via e tu puoi raccoglierne alcune per fare il falò.
Se il campeggio o il villaggio dove sei in vacanza ne organizza uno vai! Ti divertirai tantissimo. In genere, attorno ad uno scoppiettante falò si canta, si balla, si suona la chitarra, si raccontano barzellette e si mangia.
Un’idea golosa?
Dicono che i marshmallow siano buonissimi arrostiti sul fuoco del falò. Ovviamente non devi mai accedere un falò da solo, ma puoi organizzarti con i tuoi genitori, aspettare la sera, e organizzarne uno sulla spiaggia per arrostire wurstel e dolci marshmallow.
Divertimenti al mare
Come organizzare un falò? Come prima cosa accertati se il campeggio o il villaggio ne organizza uno. Mettiti d’accordo con i tuoi genitori per andare. Se invece non ne organizzano, chiedi a mamma e papà di farlo con te.
Vi serviranno:
- legna da ardere (cioè da bruciare) come rametti di piante, cassette della frutta, assicelle eccetera,
- fiammiferi o un accendino
- un po’ di carta di giornale
- una paletta un po’ grossa
- marshmallow e carne o wurstel da arrostire.
Accertatevi che si possa accendere un falò in spiaggia prima di organizzarlo. Chiedete al bagnino o a chi si occupa della spiaggia, magari ci sono aree dedicate. Non accendete il fuoco vicino a sterpaglie, prati o boschi e tenetelo piccolo e sempre sotto controllo.
Per essere più sicuri scavate una buca dove sistemare giornali e legna in modo che in caso di pericolo o quando sarete stanchi potrete coprire il fuoco con la sabbia circostante e spegnerlo.
Per arrostire wurstel o marshmallow procuratevi dei bastoncini fini e molto lunghi, spelacchiateli e poi infilzatevi il cibo.
E per finire…. fate tante belle fotografie e mandatecene qualcuna in redazione!
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con gli amici, su Facebook, Google+ ePinterest oppure lascia un commento. Ne saremo felici.
photo credits | visitsoutherndelaware per la foto del falò
photo credits | ebinetwork.it per la foto dei marshmallow