1 Mag '16

Marina

Scrittrice, giornalista, blogger e sceneggiatrice collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile e gestisce una ventina di blog e riviste online. Alcuni sui romanzi sono in vendita su Kobo e Amazon, altri nel sito marinaebook.com. Per maggiori informazioni visita la pagina Facebook

0 Shares

Drago, creatura leggendaria: buono o cattivo

draghi

Il drago è leggendario. Anche tu hai tanto sentito parlare di draghi, vero? E ti sei mai domandato se queste creature possano essere ritenute buone o cattive? Ecco cosa ne pensiamo noi di MondoFantastico.

draghi molto spesso sono stati dipinti come animali cattivi che spaventavano le città e commettevano cose orribili come incendiare interi villaggi, mangiarsi persone e cose simili.

Leggende sul Drago

Una delle più conosciute è quella di San Giorgio in cui questo cavaliere cristiano sconfigge un drago salvando la popolazione dalla loro influenza. La sua professione, il suo lavoro come cavaliere, era proprio di girovagare andando a caccia di draghi da sconfiggere.

Il punto principale è sempre stato: ma i draghi esistevano veramente?

Molti sostengono di no, altri di sì. Si potrebbe vedere un drago come una specie di dinosauro, ma questi ultimi si sono estinti circa sessantacinque milioni di anni fa mentre i draghi sarebbero esistiti fino al Medioevo, e cioè fino al 1400 o 1500 quando una piccola Era Glaciale fece diminuire moltissimo la temperatura della Terra.

Cosa che avrebbe creato problemi ai draghi, abituati a vivere in un ambiente più caldo, con il freddo si sarebbero ritrovati ad estinguersi per le condizioni climatiche avverse (cioè contrarie alla loro sopravvivenza: con il freddo non avrebbero più avuto nel naso e nella bocca la temperatura necessarie).

Ci sono moltissime immagini e dipinti del passato che raffigurano draghi delle forme più varie. Sono molti i libri e i film nei quali il drago è tra i protagonisti. Naturalmente in alcuni vengono raffigurati come mostri cattivissimi da sconfiggere, spesso per salvare intere città o principesse.

Di solito il drago veniva anche utilizzati per proteggere tesori o castelli, ma in molti altri romanzi e storie i draghi sono buoni e possono essere alleati e migliori amici dell’uomo.

Un esempio?

Drago Dragon Trainer 1

Un film d’animazione che ho trovato stupendo Dragon Trainer, nel quale un ragazzino addestra un drago ad insaputa di tutti gli abitanti del suo villaggio che li credono creature malvagie e cattive.

Se vuoi vedere un film con un drago questo è stupendo e il drago ha l’aspetto simpatico.

Non è l’unico però in cui trovi un drago. Ce ne sono davvero molti e ultimamente il drago è anche dalla parte dei buoni. Spesso ciò che viene definito cattivo è soltanto qualcosa che non si conosce e in genere ciò che non si conosce fa paura.

Queste grandi creature possono essere anche buone, un po’ come i bambini e le persone, se le tratti bene è più probabile che ti trattino bene, non credi anche tu?

Ti è piaciuto questo articolo sui Draghi? Condividilo con gli amici, su FacebookGoogle+ e Pinterest oppure lascia un commento. Ne saremo felici.

About Marina

Scrittrice, giornalista, blogger e sceneggiatrice collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile e gestisce una ventina di blog e riviste online. Alcuni sui romanzi sono in vendita su Kobo e Amazon, altri nel sito marinaebook.com. Per maggiori informazioni visita la pagina Facebook

Related Posts

Lascia un commento