Farfalla: unisci i puntini
Ecco una bella farfalla. Unisci i puntini per creare la forma delle sue ali e una volta che lo avrai fatto potrai colorarla come più ti piace. Disegna, crea e colora con MondoFantastico. Unisci i puntini e divertiti, ma…Oltre a usare matite e colori non è anche bello sapere qualcosa in più di questi animali? Le farfalle sono una specie di insetti. Il nome esatto di questa specie è Lepidotteri.
Sai da dove arriva una farfalla? Magari l’avrai visto nei cartoni animati: c’è un piccolo bruco che si nasconde in un bozzolo di filo e rimane lì per un po’. Quando poi ne esce è una bellissima farfalla.
Tra tutte le famiglie di farfalle ce ne solo alcune più particolari delle altre. Sai che con il bozzolo delle farfalle si fa la seta? Difatti il bruco che lo fa si chiama baco da seta. Le farfalle, e i bruchi, si nutrono o di foglie, a volte di piante particolari, oppure di piccoli insetti.
Il baco da seta che si chiama Bombycidae, ad esempio, mangia foglie di gelso.
Una particolare famiglia di farfalle sono le falene, che si trovano di notte e, onestamente, sono meno belle delle farfalle che si trovano di giorno e si posano su fiori. E a proposito di fiori e giardini!
Se avete un balcone, un terrazzo o un giardino potete piantare e coltivare fiori che le farfalle amano particolarmente, così da popolare l vostro davanzale di splendide e colorate farfalle.
Le potrai guardare, fotografare, disegnare e colorare! Alcune famiglie di farfalle sono davvero coloratissime. Lo sapevi che le farfalle hanno colori che fanno i che si possano mimetizzare con la natura che le circonda?
Non ti sembra una efficace forma di autodifesa? I naturali predatori e cacciatori di farfalle non le possono vedere se si mimetizzano, non credi?
Ma ora stampa la farfalla, unisci i puntini e colora a piacere.
Gioca e colora con noi!!
disegno di arteviolav.altervista.org