17 Mar '16

Marina

Scrittrice, giornalista, blogger e sceneggiatrice collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile e gestisce una ventina di blog e riviste online. Alcuni sui romanzi sono in vendita su Kobo e Amazon, altri nel sito marinaebook.com. Per maggiori informazioni visita la pagina Facebook

0 Shares

Festa del Papà, bigliettino da colorare

Festa del Papà

Festa del Papà

Mancano pochi giorni alla festa del Papà. Hai già pensato a cosa regalargli? Puoi farti aiutare dalla mamma oppure stampare questo bigliettino, colorarlo e firmarlo.

La festa del Papà

Il 19 marzo è ufficialmente il giorno delle festa del Papà in Italia, ma lo sapevi che non in tutte le nazioni del Mondo viene festeggiata lo stesso giorno?

Ad esempio nella maggior parte degli stati si festeggia la terza domenica di giugno, ad esempio negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Giappone e in molti paesi africani.

In Australia, ad esempio, la prima domenica di settembre.

Com’è nata la Festa del Papà

La festa della mamma era nata qualche anno prima e, pare che a dare inizio alla celebrazione della Festa del papà, sia stata Grace Golden Clayton a cui era morto il padre da poco. La prima vera festa fu organizzata il 5 luglio 1908 dopo una disgrazia occorsa a Monongah, in miniera, dove morirono 360 uomini lasciando orfani oltre mille bambini.

La festa del Papà fu quindi organizzata in memoria del papà di Grace, ma anche di tutti gli altri uomini che avevano perso la vita. Poi però la festa non venne tenuta altrove. Qualche anno dopo, nel 1910, venne organizzata a Spokane, un’altra città americana.

Nel corso degli anni ci sono stati alcuni tentativi falliti di rendere la festa un evento nazionale e solo dopo lo è diventata veramente, ma non in tutte le nazioni avviene lo stesso giorno, anche se quasi per tutti viene stabilita nel giorno della domenica.

Ad esempio, la prima domenica del mese, oppure la seconda, o la terza. In Italia, invece, è stabilita per il giorno preciso, ovvero il 19 marzo.

Come festeggiare

Nel modo che fa piacere a te e al tuo papà. Puoi scrivergli un bigliettino, fargli un regalo, colorargli un disegno, preparargli il suo dolce preferito insieme alla mamma e naturalmente dirgli quanto gli vuoi bene.

Anche ai papà piace sentirselo dire.

Stampa il bigliettino che trovi in questo articolo, aggiungi il tuo nome, coloralo arrotolalo, legalo con un bel nastro e offriglielo il giorno della sua festa. Ne sarà felice.

Per passare la giornata, che è sabato, potete organizzare qualche bella cosa insieme: giocare a calcio, andare al cinema, chiacchierare insieme, leggere un fumetto. Se non sai cosa organizzare chiedi alla mamma oppure domanda a tuo papà cosa gi piacerebbe fare insieme a te.

Ti è piaciuto questo articolo sulla Festa del Papà? Condividilo con gli amici, su Facebook,Google+ e Pinterest oppure lascia un commento.

About Marina

Scrittrice, giornalista, blogger e sceneggiatrice collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile e gestisce una ventina di blog e riviste online. Alcuni sui romanzi sono in vendita su Kobo e Amazon, altri nel sito marinaebook.com. Per maggiori informazioni visita la pagina Facebook

Related Posts

Lascia un commento