25 Mar '15

Grazia

Ha pubblicato racconti su un importante settimanale del gruppo Mondadori, è stata premiata ad un concorso internazionale per uno dei suoi romanzi, e naturalmente... scrive per MondoFantastico.com

0 Shares

Film al cinema per bambini: Cenerentola

Cenerentola

Cenerentola

Film al cinema per bambini: Cenerentola… Che poi, a pensarci bene, non è affatto solo per bambini! Per fortuna ci sono ancora tanti adulti che amano sognare e non si vergognano di apprezzare le vecchie ma pur sempre attuali fiabe.

Noi di MondoFantastico e tutti voi, conosciamo molto bene la favola di Cenerentola e credo che ci siano ben poche persone che non hanno visto almeno una volta il cartone animato della Disney!

Un po’ di storia

E’ un luogo piuttosto comune attribuire la fiaba di Cenerentola (il cui titolo in inglese è Cinderella), ai fratelli Grimm che in effetti, attorno alla metà del 1.800, pubblicarono una raccolta di storie, già facenti parte della cultura popolare tedesca.

Tra queste storie ce n’erano alcune che ancora oggi sono molto conosciute, come: la nostra Cenerentola, Biancaneve, Cappuccetto rosso, Il principe ranocchio, Hansel e Gretel e tante, tante altre.

Solo nel 1.950, la Walt Disney ha prodotto il famosissimo cartone animato elaborato prorpio sulla trama della favola dei fratelli Grimm, ma forse non molti sanno che in realtà la fiaba di Cenerentola è molto, molto più datata.

Infatti, c’è che c’è chi sostiene che provenga dall’antica Cina e chi dall’antico Egitto, comunque, indipendentemente dalle sue origini, questa resta una delle storie più belle, romantiche e affscinanti di tutta la narrativa per bambini.

La favola di Cenerentola è già stata usata in passato come trama per la produzione di altri film, creati da diverse case di produzione, tra cui un famoso film americano del 1955 dal titolo La scarpetta di vetro, ma nessuno di questi ha mai superato il record di incassi e di popolarità di quello animazione della Disney.

La nuova Cenerentola Disney

La Walt Disney, che per decenni ci ha accompagnati e divertiti con i suoi cartoni animati, oppure con le più recenti produzioni della Disney Pixar, nonché con un sacco di altri film di vario genere, anche quest’anno ci stupisce con questa nuova pellicola che ha tutte le premesse per registrare in breve tempo un veroe proprio record ai botteghini.

La trama di questa Cenerentola si discosta leggermente da quella del cartone animato dato che la protagonista, incontra e conosce il suo principe ancor prima del fastoso ballo al Palazzo Reale… E qui mi fermo, non voglio rivelare altro per evitare di rovinarvi la sorpresa!

Per cui, Mondo Fantastico invita tutte le famiglie a trascorrere insieme un bel pomeriggio al cinema che, come sempre, un fantastico e spettacolare film della Walt Disney, saprà rendere indimenticabile.

 

Photo credits | www.cineblog.it

About Grazia

Ha pubblicato racconti su un importante settimanale del gruppo Mondadori, è stata premiata ad un concorso internazionale per uno dei suoi romanzi, e naturalmente... scrive per MondoFantastico.com

Related Posts

Lascia un commento