G come gatto: il micio Tom

Tom e Jerry

E per la serie Alfabeto italiano, ecco la lettera G come gatto: il micio Tom. Mondo Fantastico dedica questo articolo ad uno dei gatti più famosi del mondo, ovvero il micio Tom della serie Tom e Jerry.

Mentre scrivo mi viene in mente il tempo trascorso da bambina, a guardare i cartoni animati di Hanna e Barbera, tra cui Orso Yoghi, Lupo de’ Lupis (un lupo stranissimo che ancora oggi mi diverto a scimmiottare dicendo la sua battuta più celebre: “Sono Lupo de’ Lupis… Il lupo tanto buonino!).

E poi c’erano I pronipoti, Napo orso capo e che possiamo dire de I puffi? Ma quanti ce n’erano! E ancora oggi ce ne sono alcuni che vengono regolarmente trasmessi in tv: uno di questi è proprio Tom e Jerry. Quante risate nel vedere il povero Tommy diventare matto nel tentativo di acchiappare quel topolino tanto furbo quanto molesto… Un’eterna battaglia di reciproci dispetti anche se, in fondo, si tratta soltanto di uno strano gioco tra amici.

Sì, perchè quando uno dei due si trova di fronte a un vero e proprio pericolo, l’altro non esita ad entrare in azione e soccorrerlo, per poi tornare come niente fosse a rincorrersi dentro e fuori casa.

Un altro gatto famoso

Ma Tom e Jerry hanno anche qualcos’altro in comune, oltre al loro divertimento preferito, ovvero due accaniti concorrenti! Mi riferisco ad un’altra strana coppia dei cartoni animati, altrettanto di successo ma di un’altra casa di produzione cinematografica: sto parlando di Titti e gatto Silvestro della Warner Bros. Li conosci vero?

In effetti anche tra di loro, c’è una certa rivalità e gatto Silvestro, che cerca in tutti i modi di mangiarsi il povero Titti, di fatto resta sempre vittima delle astuzie del giallo uccellino, escogitate per scampare al felino pericolo.

Sia Tom che Silvestro dunque, passano ogni volta da spietati carnefici a povere vittime dei loro piccoli e vivacissimi avversari… E questa è proprio la cosa che rende questo genere di cartoni animati, veramente divertenti!

Bene, per ora abbiamo finito, ma resta con noi e continua a seguirci: Mondo Fantastico ti deve parlare ancora delle prossime lettere dell’alfabeto e, perchè no, dei tuoi cartonia animati preferiti. Arrivederci!

Photo credits | kids-cute.blogspot.it

Grazia

Ha pubblicato racconti su un importante settimanale del gruppo Mondadori, è stata premiata ad un concorso internazionale per uno dei suoi romanzi, e naturalmente... scrive per MondoFantastico.com

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: