Giochi da tavolo, il Monopoli

Giochi da tavolo Monopoli Monopoly

Il Monopoli è uno dei più famosi giochi da tavolo mai esistiti! Ci giochiamo da settant’anni, lo sapevi? È uscito per la prima volta in Italia nel 1935 ed era della famosa Editrice Giochi che solo nel 2009 lo ha passato alla Hasbro.

E quest’ultima afferma che da quando è stato creato ci hanno giocato circa 750.000 milioni di persone e non solo bambini.

Il gioco è famoso in tutto il mondo e prevede che i giocatori cerchino di diventare ricchi impoverendo gli avversari. Vince chi rimane l’unico o, se si conclude il gioco prima per stanchezza!!, chi sia il più ricco.

Come si gioca

Il tabellone è quadrato e ogni casella rappresenta una strada, un corso, un vicolo, sul quale si può costruire, pagando, case e alberghi. Chi poi sosta su quella casella deve pagare per il transito.

Più copri e costruisci più hai possibilità di incassare e quindi di vincere, a meno che tu non finisca su caselle probabilità e imprevisti oppure addirittura in prigione.

Il Monopoli, che è diventato Monopoly negli anni è stato anche aggiornato. Se una volta i soldi riproducevano le nostre banconote italiane, le vecchie lire, ora sono in euro.

Nato dalla fantasia di una donna, Elizabeth Magie, nel 1903 e poi d volta in volta aggiornato e modificato da altri. Il Monopoly esiste in tutto il mondo e a seconda dell’edizione cambiano i nomi delle vie e la valuta utilizzata.

Oggi si può giocare a Monopoly su iPad, sulle console di gioco, il Nintendo Ds. Ci sono anche le versioni speciali per bambini, quella elettronica e dedicata a personaggi speciali tra cui uno per Ferrari, Spogebob (non in vendita in Italia) e Jurassic Park, per citarne alcune.

Il Monopoly è nel Guinness dei primati come gioco più giocato al mondo. E tu? Hai mai giocato a Monopoly? Io ci ho giocato tantissimo, ma ancora quando le banconote erano lire.

Il fascino del Monopoly però non muore mai ed è perfetto per giocare con gli amici o in famiglia, nelle sere d’inverno, nelle domeniche di pioggia.

A questo link trovi alcune idee per i Monopoli per bambini.

#ads #sponsorizzato

Marina Galatioto

Scrittrice, giornalista, blogger e sceneggiatrice collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile e gestisce una ventina di blog e riviste online. Alcuni sui romanzi sono in vendita su Kobo e Amazon, altri nel sito marinaebook.com. Per maggiori informazioni visita la pagina Facebook

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: