19 Apr '15

Grazia

Ha pubblicato racconti su un importante settimanale del gruppo Mondadori, è stata premiata ad un concorso internazionale per uno dei suoi romanzi, e naturalmente... scrive per MondoFantastico.com

0 Shares

Giochi per bambini piccoli: le differenze

Aereo - Le tre differenze

Aereo – Le tre differenze

Eccoci oggi con Giochi per bambini piccoli: le differenze. Mondo Fantastico vuole che anche i più piccini possano giocare e divertirsi con noi, per cui ecco qui due bellissimi aeroplani che dovrai osservare per bene per trovare le tre differenze.

Come puoi veder, ci sono una figura A e una figura B: nella  A c’è il disegno originale, nella B, una copia a cui sono stati tolti tre particolari: a te, scoprire qual sono!

Giochi intelligenti

Quello di trovare le differenze è uno di quei giochi cosiddetti “intelligenti” poiché non servono soltanto a far divertire, ma anche a sviluppare i sensi e la mente in generale. Questo è ovviamente dedicato allo spirito di osservazione, come lo sono i labirinti e i puzzle per esempio.

Con questo non voglio dire che i giochi di pura fantasia non siano altrettanto importanti e formativi, tutt’altro! Credo che il permettere ai bambini di ogni età, di dar libero sfogo alla propria creatività, sia estremamente importante e utile.

Se i maschietti non avessero le loro macchinine, come potrebbero inventarsi giochi dove si vedono già dei piloto provetti? E se non ci fossero le action figures dei loro supereroi preferiti, come potrebbero sognare di indossare un mantello e di salvare il mondo?

Lo stesso vale per le femminucce che grazie alle loro bambole e alle Barbie, si proiettano nel futuro sognando una casa, il matrimonio, la famiglia, oppure di diventare delle affermate donne d’affari.

Quindi pare evidente che sia i giochi che permettono al bambino di usare e di spaziare con la fantasia, che quelli basati sul concetto dell’imparare giocando, sono assolutamente necessari e indispensabili per il suo sviluppo.

Due giochi in uno

Come avrai notato, entrambi gli aerei dell’immagine, sono in bianco e nero. Lo abbiamo fatto apposta, così che tu possa fare due giochi in uno.

Infatti, dopo aver capito quali sono i particolari mancanti nella figura B, potresti ridisegnarli tu stesso e poi divertirti a colorare gli aerei, magari con colori diversi proprio come se appartenessero a nazioni diverse.

Qui su Mondo Fantastico puoi trovare altri disegni preparati per farti giocare a trova le differenze, ma se vuoi, puoi chiedere a mamma o papà di fartene uno ancora più bello. E’ facile!

Digli di prendere un foglio e di fare un disegno, poi di ricalcarlo così da averne una copia uguale… o quasi. Sì, perché deve ricordarsi di non copiare qualche particolare, altrimenti come farai tu a trovare le differenze?

Beh! Comunque deciderai di giocare, che sia con i nostri disegni o con quelli fatti per te da mamma e papà, MondoFantastico ti augura buon divertimento!

 

disegni di Grazia Romanoni

About Grazia

Ha pubblicato racconti su un importante settimanale del gruppo Mondadori, è stata premiata ad un concorso internazionale per uno dei suoi romanzi, e naturalmente... scrive per MondoFantastico.com

Related Posts

Lascia un commento