Grazie, quando le parole sono magiche…

Grazie - Ringraziare

Grazie è una parolina magica, lo sapevi? Vuoi sapere perchè? Te lo spiego qui su MondoFantastico, vieni a leggere la storia.

Sai cosa vuol dire? È una parola che deriva dal Latino gratum, che significa essere grato. Dire grazie significa manifestare una cosa che si chiama GRATITUDINE.

Perchè si dice Grazie

Se una persona fa qualcosa di cui sei grato, che ti fa piacere, che ti aiuta in qualche modo, si dice GRAZIE. L’altra persona apprezza questa piccola parola e capisce che sei contento e la ringrazi.

Facciamo degli esempi

Se la mamma ti prepara pane e Nutella, sei contento? Lei ha fatto una cosa per te e tu, dicendo grazie, le fai capire che sei grato di questo.

Se ricevi in regalo qualcosa lo dici perchè sei felice del regalo e vuoi far sapere all’altra persona che lo apprezzi.

Se un bambino ti da una caramella dire grazie è un bel gesto che gli fa capire che sei contento e apprezzi.

Insomma dire grazie fa sentire felice la persona che ha fatto qualcosa per te e fa felice anche te! Vuoi sapere perchè?

Le persone che vengono ringraziate sono più felici. Se tu le ringrazi avrai attorno a te persone più felici e questa renderà più felice anche te.

Inoltre anche a te piacerebbe essere ringraziato se quando sei a tavola passi il pane o l’acqua a tuo fratello o sorella, giusto?

Una persona non è obbligata a fare qualcosa per un altro come ad esempio tenergli la porta aperta, passargli il piatto o dargli una delle sue caramelle e quando si dice grazie si comunica all’altro che si ha apprezzato il suo gesto.

È tutto qui, ma GRAZIE è una delle parole più magiche che ci siano perchè se lo dici a qualcuno la volta successiva che avrai bisogno di un aiuto, un favore o qualsiasi altra cosa sarà più disposta a farlo mentre se tratti male una persona che ti sta aiutando e neanche la ringrazi può essere che la volta successiva non ti aiuterà nemmeno.

Inizia a ringraziare la tua mamma e il tuo papà quando fanno qualcosa per te, e anche tuo fratello o tua sorella. Ringrazia la maestra a scuola e i tuoi amici e compagni quando fanno qualcosa per te.

Vedrai che anche le altre persone inizieranno a ringraziarti e sarete tutti più soddisfatti e felici.

Provaci e poi scrivici, siamo molto interessate alla tua opinione.

Intanto di lascio una scritta che puoi stampare e regalare a chi vuoi per dire GRAZIE!!

Marina Galatioto

Scrittrice, giornalista, blogger e sceneggiatrice collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile e gestisce una ventina di blog e riviste online. Alcuni sui romanzi sono in vendita su Kobo e Amazon, altri nel sito marinaebook.com. Per maggiori informazioni visita la pagina Facebook

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: