H come hotel – hotel nei giochi da tavolo

Hotel - gioco da tavolo

Oggi è il turno della lettera H come hotel. Mondo Fantastico prosegue nella sua forma originale di presentare, a voi bambini, tutte le lettere dell’alfabeto.

La “acca” (h) è senza dubbio quella più particolare di tutto l’alfabeto italiano, ma perché? Perchè è l’unica che non corrisponde ad un suono preciso, infatti viene chiamata la lettera muta.

Nel titolo abbiamo messo H come hotel (parola inglese che ormai fa parte del nostro vocabolario e che significa “albergo”) e come puoi notare, quando pronunci questa parola sembra che inizi con la O, non dici Accaotel, giusto?

In verità la acca nella nostra lingua ha anche altri valori, ma imparerai ognuna di queste regole, studiando a scuola la grammatica. Quindi per ora, per quanto riguarda la spiegazione della nostra lettera muta, ci fermiamo qui.

Parliamo invece un po’ dell’hotel: sai cos’è, vero? E’ quella struttura fatta di tante stanze, e non solo, che serve ad ospitare le persone e le famiglie per una sola notte, oppure per intere settimane. Quando è finita la scuola, infatti, di solito ci si organizza per partire per una bella vacanza che mamma e papà potrebbero aver organizzato prenotando appunto una bella stanza in un’altrettanto bello e accogliente hotel.

Hotel – il gioco da tavolo

C’è un gioco di società molto famoso, il Monopoli, nel quale anche gli hotel sono elementi importanti. Infatti, insieme alle case, sono quelli che ogni giocatore deve riuscire a comprare e a piazzare per primo sul tabellone o che, se gli affari non vanno tanto bene, vengono venduti per ricavarne un po’ di denaro.

Ma c’è un altro gioco da tavolo, che si chiama proprio Hotel. Come puoi vedere dall’immagine, qui ci sono addirittura dei veri e propri palazzi tridimensionali (che corrispondono ad alcuni grandi Hotel realmente esistenti e di diverse importanti città) che vanno assemblati e che saranno i protagonisti dell’intero gioco.

Io l’ho avuto e ci ho giocato tantissimo! E’ divertente e appassionante e, come in tutti i giochi, puoi sognare di essere chi vuoi tu… In questo caso, un ricchissimo uomo o donna d’affari, proprietario di tutti gli hotel più belli e più importanti di questo nostro Mondo Fantastico.

Photo credits | evado.wordpress.com

Grazia

Ha pubblicato racconti su un importante settimanale del gruppo Mondadori, è stata premiata ad un concorso internazionale per uno dei suoi romanzi, e naturalmente... scrive per MondoFantastico.com

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: