Kit per fare l’orto per bambini
Kit per fare l’orto per bambini è il gioco ideato da Fabio Bizzarri per avvicinare i bambini ad un’alimentazione sana e salutare, ma anche all’ambiente e alla natura.
Questo gioco è un kit, nato e promosso dalla collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica che propone ai bambini di imparare a seminare, annaffiare e tenere in ordine un orto per arrivare poi alla raccolta.
Gestire un orto, naturalmente in piccolo, può diventare un’occasione di studio, di informazione, ma essere utile anche per avvicinare alle… verdure!!! che in genere i bambini non amano molto. Vedere come crescono può aiutare a capire meglio la natura, ma anche invogliare al consumo.
Inoltre rappresenta un divertimento annaffiare, seminare, raccogliere. Il kit per fare l’orto si chiama “Contadino Giò”, è stato presentato durante la presentazione del premio Zini e ha riscosso un buon successo.
Molti i ragazzi che sarebbero disposti a rinunciare ad un po’ di televisione per dedicarsi all’orticoltura, non male, non credete?
Nel kit per fare l’orto per bambini ci sono le attrezzature e tutti i materiali necessari, comprese le istruzioni, per dar vita ad un orto che può essere sistemato sia all’esterno, che all’interno. Sapevate che molte scuole dedicano alcune ore alla cura dell’orto?
Succede non solo in scuole private, come ad esempio quelle che utilizzano il metodo Maria Montessori, ma anche in altre pubbliche. Ai genitori viene richiesto solamente di acquistare per il figlio un paio di stivali di gomma.
Seminano e coltivano stando all’aria aperta e godendo così di spazi che condividono con la natura, scambio importantissimo per i bambini di oggi, abituati a vivere tra le musa scolastiche e quelle domestiche dove passano la maggior parte del tempo davanti al televisore o a schermi di tablet, portatili, pc e console di gioco.
Attraverso il kit per fare l’orto per bambini possono anche imparare molto sul’ambiente e l’ecologia diventando più responsabili per il mondo che ci circonda.
Maggiori informazioni possono essere richieste alla Coldiretti di Pistoia.
photo credits | roomtogrow
Pingback:La fine del Mondo, è passata e siamo ancora qui - Blog.marinagalatioto.com
Pingback:Orto in casa, nuova rubrica verde - Chiacchieretradonne.com : Chiacchieretradonne.com