Lavoretti per bambini, il pulcino con la carta igienica
Oggi ti propongo un’idea per i lavoretti per bambini, che ne dici di costruire un pulcino con la parte interna del rotolo di carta igienica? Facciamolo insieme.
Questo piccolo pulcino è perfetto per le decorazioni di Pasqua, ma è simpatico e semplice da realizzare e lo trovo divertente da fare anche in altri momenti dell’anno.
Ti ho mai detto che da piccola ho avuto tre pulcini? Li avevo vinti ad una fiera. Erano piccoli e deliziosi, ma l’unico posto dove potevo tenerli era sul balcone.
Abitavo a Milano, al quinto piano di un condominio e mia mamma mi disse subito che se disturbavano avremmo dovuto darli via.
Mi procurai una scatola, ci misi della paglia, un vecchio maglione, mi procurai il cibo e una ciotolina per l’acqua. Pensavo che avrei potuto tenerli per sempre, ma non avevo fatto i conti con la natura! Eh sì… iniziarono fin da subito i problemi.
Come prima cosa avevamo un gattino, Charlie. Pensi che desse fastidio ai pulcini? Assolutamente no, anzi. Essendo un gatto “da salotto”, abitando al quinto piano non era mai uscito di casa, ne aveva persino paura e scappava.
Poi i tre pulcini pigolavano tutto il santo giorno facendo un casotto infernale. Quando li tiravo fuori per farli passeggiare qui e la disseminavano cacchina su tutto il pavimento e, ovviamente, dovevo pulire io.
A parte questo, dopo due settimane dei piccoli e dolci pulcini pigolanti rimaneva ben poco! Si erano trasformati in minuscole galline e nella scatola di cartone non ci stavano più. In parte con dispiacere le diedi ad una signora che aveva un pollaio.
Non ne seppi più niente, ma fu la mia prima e ultima adozione in quel senso. Niente più pulcini, ci limitammo ai gatti e ai pesci rossi.
Ora, lasciamo da parte la mia storia di adozione di pulcini e passiamo alla creazione di un pulcino con la parte interna del rotolo di carta igienica.
Lavoretti per bambini, occorrente per il pulcino
Ti serviranno:
- interni di cartone dei rotolini di carta igienica,
- carta crespa gialla,
- cartoncino arancione,
- fiocco per decorazione,
- occhietti adesivi
- pennarello arancione
- forbici
- colla vinilica
- punti metallici e cucitrice o graffettatrice.
Come prima cosa ritaglia un pezzo di carta crespa gialla. Deve essere più alta del rotolino, di almeno un centimetro per parte, perchè poi la devi ripiegare all’interno. Accertati di tagliarne un pezzo tanto lungo che copra tutta la circonferenza del rotolino.
Una volta fatto usa un pochino di colla vinilica per incollarla sul rotolino, poi piega verso l’interno la parte eccedente.
Una volta fatto nel cartoncino disegna due piedini con le linguette, che ti serviranno per incollarli o graffettarli al rotolino.
Ritagliali poi piega la linguetta e fissali all’interno del cartoncino. Come ti dicevo puoi usare la colla vinilica oppure i punti metallici.
Ora se sei riuscito a trovare un fiocco simile a quello che ho trovato io incollalo sul rotolino a circa metà altezza altrimenti puoi disegnare un fiocco oppure incollare un pezzo di cartoncino di un altro colore o anche della stoffa a forma di cravatta.
Aggiungi gli occhietti poco sopra al fiocco, disegna una bocca sorridente.
Ora prendi un altro pezzo di carta crespa e tagliuzzalo come vedi nella fotografia. Poi piegalo in due e infilalo nella parte superiore del rotolino.
In questo modo avrai le piume del pulcino, come vedi nella foto qui sotto.
Il tuo pulcino è finito. Carino, vero? E puoi farne quanti ne vuoi!
photo credits | marina galatioto