Leggi una storia e colora: il Nautilus e il Capitano Nemo

Il nautilus e il capitano nemo

L’articolo di oggi è incentrato su “leggi una storia”. Precisamente ti propongo un racconto scritto tantissimo tempo fa da un famoso scrittore che immaginò un futuro per i suoi tempi impossibile e che oggi invece è molto reale.

Lo scrittore di cui ti parlo si chiamava Jules Verne, era francese e scriveva racconti scientifici e per ragazzi. Nacque nel 1828 e a quei tempi i sommergibili non esistevano. L’idea di navigare sott’acqua ancora meno. Lui però era uno scrittore di fantascienza e il suo romanzo “20.000 leghe sotto i mari” ebbe un enorme successo.

In questo racconto di avventure il protagonista era il temibile capitano Nemo (che in latino significa nessuno) con il suo sommergibile, il Nautilus, che vedi disegnato qui.

È proprio il misterioso capitano Nemo a costruire il Nautilus per solcare i mari “da sotto”! Però questo personaggio, che possiede uno stupendo sottomarino, non è affatto il buono. Lui cerca le imbarcazioni e le affonda per vendicarsi di torti subiti.

Il romanzo però è una storia avvincente di viaggi attraverso gli oceani e fino al Polo Sud dove, non solo il Nautilus rimane incagliato, ma viene anche attaccato da calamari giganti.

Durante il suo girovagare e affondare navi però, il capitano Nemo prende a bordo tre uomini, scampati all’oceano e salvatisi per miracolo. Uno di questi è uno studioso della natura che apprezzerà molto gli studi del capitano, l’altro il suo servitore e l’ultimo un marinaio senza arte nè parte che tenterà solo di fuggire rubando l’oro del capitano.

Nella storia di Verne si trova la descrizione anche della tuta da palombaro a quei tempi fatta tutta di metallo pensate. Proprio grazie a quelle tute il capitano e i suoi ospiti possono fare una passeggiata in fondo al mare.

Nonostante il capitano sia un uomo arrabbiato con il mondo il romanzo è molto interessante. La Disney molti anni fa ne fece anche un film nel 1954.

Se vuoi vedere il film Ventimila leghe sotto i mari (sulla storia del capitano Nemo) lo trovi qui. Se invece vuoi leggere la storia raccontata dal mitico Geronimo Stilton la trovi qui.

Stampa e colora il Nautilus del capitano Nemo

disegno di  marinagalatioto

#sponsorizzato #ad

Marina Galatioto

Scrittrice, giornalista, blogger e sceneggiatrice collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile e gestisce una ventina di blog e riviste online. Alcuni sui romanzi sono in vendita su Kobo e Amazon, altri nel sito marinaebook.com. Per maggiori informazioni visita la pagina Facebook

Un pensiero riguardo “Leggi una storia e colora: il Nautilus e il Capitano Nemo

Lascia un commento