8 Feb '15

Marina

Scrittrice, giornalista, blogger e sceneggiatrice collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile e gestisce una ventina di blog e riviste online. Alcuni sui romanzi sono in vendita su Kobo e Amazon, altri nel sito marinaebook.com. Per maggiori informazioni visita la pagina Facebook

0 Shares

Per Bambini Piccoli: immagini, giochi, idee

Per Bambini Piccoli

Per Bambini Piccoli

Inseriamo su Mondo Fantastico una nuova categoria molto apprezzata e richiesta, quella Per Bambini Piccoli. Questo aiuterà le mamme e i papà a trovare più facilmente quei disegni, immagini, giochi e idee adatti a bambini di pochi anni.

In effetti l’idea di suddividere le proposte anche in base all’età non è male perchè i bambini, a seconda dello sviluppo fisico e mentale, sono in grado di fare giochi differenti.

È normale. Difatti, non so se vi siete mai accorte, che quando un bambino, o anche una persona, affronta un gioco o un lavoro troppo difficile per lui si esaspera e si arrabbia.

Questo perchè non è in grado di superare poco alla volta la difficoltà, per lui insormontabile. Così non è più un gioco, ma una brutta esperienza. L’ho sperimentato tantissime volte con i miei figli. Difatti quando li vedete nervosi mentre giocano può essere proprio per questo.

Per ora, giusto per distinguerli dagli altri, abbiamo creato questa categoria di disegni e immagini per bambini piccoli dove potrete trovare appunto immagini da colorare, giochi come quello di unire i puntini, magari anche differenze da trovare e facili proposte di lettura.

Che nel caso di bambini piccoli vengono proposte attraverso i genitori. Ci sono anche le audio fiabe, ma le trovate sul canale Youtube MarinChannel8, che se vi fa piacere potete sottoscrivere.

Tutte le attività per bambini piccoli sono studiate per essere veloci e durare pochi minuti perchè più sono piccoli più i bambini tendono a concentrarsi poco. Ma non è per qualche motivo strano. È l’età. Provate a pensare di essere al luna park, per esempio a Disneyland ad Orlando.

Ci sono talmente tante cose da vedere che credo che chiunque cercherebbe nel più breve tempo possibile, di vedere tutto e non perdere niente!

Bene. I bambini piccoli sono nuovi nel mondo e tutto per loro è fonte di curiosità. Vogliono fare tutto, guardare tutto, toccare tutto. Crescendo cambieranno…. fino a diventare dei pigrottoni dodicenni sempre attaccati al computer!

Credetemi, funziona così. Con due figli ormai grandi ho passato tutte le fasi (tranne i fidanzamenti ufficiali e le nozze). Per ora mi dibatto nell’adolescenza e nella scelta della scuola superiore per uno e nelle telefonate oltreoceano con l’altro.

Proporre ad ogni età i giusti giochi e le corrette attività è importantissimo anche per far amare lo studio, la scuola e i libri di lettura. Lo sostengono tutti i più grandi pedagogisti del mondo, tra cui Maria Montessori.

Donna d’altri tempi e fuori dai suoi tempi ha scritto molti libri sull’educazione e l’indirizzamento dei bambini che ho studiato anche all’università scoprendo un modo decisamente migliore per crescere i figli.

Ma non voglio farvi un trattato! Solamente presentare questa nuova categoria e spiegare le motivazioni che mi hanno portato a crearla per voi e i vostri bambini. Spero che possa essere utile e vi possiate trovare giochi e immagini divertenti da proporre ai bambini.

Un’idea che posso darvi e un sistema che ho sempre utilizzato quando i miei figli erano piccoli era portare sempre dietro matite e/o pennarelli all’acqua e disegni da colorare quando andavamo in giro o al ristorante.

Quest’ultimo, insieme ai negozi, è uno dei luoghi dove i bambini si annoiano maggiormente perchè sono in qualche modo obbligati a stare fermi.

Se vi portate qualche disegno e lo impegnate nell’attività di colorare qualcosa di nuovo riuscirete a trattenere la sua attenzione per un po’ e tutto sembrerà più calmo e sereno.

Ci sono davvero tante attività e idee da utilizzare quando si è alle prese con i bambini e molte idee e suggerimenti li trovate in blog e riviste dedicate alle donne e che hanno sezioni per le mamme. Vi posso suggerire:

  • mondodonne.com
  • chiacchieretradonne.com

entrambi per donne, entrambi con sezioni dedicate alle mamme con idee, suggerimenti, consigli. Sono magazine online piuttosto recenti e contiamo di crescere con voi.

Finisco con il ringraziarvi d’essere qui e con il proporvi di compilare il form di contatto se avete qualcosa che volete chiedere: un disegno, un gioco, o simili. Vedremo di fare il possibile.

Tramite il campo che trovate sotto ogni articolo potete iscrivervi a MondoFantastico e ricevere gli aggiornamenti sui nuovi articoli pubblicati sull’argomento che vi interessa.

Amiamo interagire con i piccoli e i grandi lettori. Sapere a cosa sono interessati, cosa apprezzano di più. Ci aiuta a crescere a vostra misura.

A presto e ci auguriamo di avervi spesso con noi!

 

photo credits | 123rf

About Marina

Scrittrice, giornalista, blogger e sceneggiatrice collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile e gestisce una ventina di blog e riviste online. Alcuni sui romanzi sono in vendita su Kobo e Amazon, altri nel sito marinaebook.com. Per maggiori informazioni visita la pagina Facebook

Related Posts

Lascia un commento