18 Mar '13
0 Shares

Serra fai da te: scienza, crea la tua piccola serra

serra fai da te

serra fai da te

 

Oggi ti propongo la “serra fai da te”. Sai cos’è una serra? È uno spazio protetto in cui si fanno crescere le piante. Può essere molto grossa oppure molto piccola, a seconda dell’utilizzo. La serra che ti propongo è piccola e puoi farla tu! per poi vedere crescere le tue piantine.

Puoi seminare il basilico che serve alla tua mamma per cucinare ed è profumatissimo, oppure il quadrifoglio. Nei negozi di giochi vendono kit per realizzare le serre, ma questa è davvero speciale.

La nostra invece è realizzata con materiali da riciclo, non ti costerà praticamente nulla e la potrai colorare come vuoi! Ecco cosa ti serve:

  1. confezione di uova, di quelle trasparenti e di plastica. Di cartone non va bene, l’acqua con cui bagnerai le piantine la “scioglierebbe”!
  2. terra
  3. semi
  4. della pasta di quella col buco (maccheroncini, ditalini e simili)
  5. colori a tempera
  6. un pennello
  7. spago o filo un po’ spesso e
  8. un ago

Una volta procurato tutto l’occorrente prendi la pastina infila 10 pezzetti di pasta, o anche meno se è lunga come il maccherone, e poi colorale di giallo, poi infilane altre e colorale di blu ed infine altre di fucsia. Come nella foto usa queste catenella per bloccare l’apertura della scatola a un po’ più della metà. Fai la seconda catenella.

Colora la parte superiore della scatola come preferisci.

Una volta che avrai finito di colorare lascia asciugare e poi aggiungi terra e semi. I semi hanno bisogno di essere bagnati regolarmente. Nel giro di una o due settimane incominceranno a vedersi le prime foglioline e presto diventeranno deliziose piantine verdi, profumate. Bagna un pochino tutti i giorni, o quando di accorgi che la terra è asciutta, non dimenticartelo!

Dopo un po’ di tempo però, quando le tue piantine saranno cresciute parecchio, dovrai travasarle, che vuol dire piantarle in un vero e proprio vaso per dar loro la possibilità di crescere meglio.

Ti è piaciuta l’idea? Scrivimelo!!!!

Se poi ti piace il riciclo puoi trovare tante idee anche per bambini su artedelriciclo.net, ti aspettiamo!

Violetta – arteviolav.altervista.org

photo credits | Mondo Fantastico, Violetta Viola

About Violetta Viola

Related Posts

There is One Comment.

  1. Carlee
    03:46 10 agosto 2013

    Wow, superb blog layout! How long have you been blogging for? you made blogging look easy. The overall look of your site is excellent, as well as the content!. Thanks For Your article about Serra fai da te: scienza, crea la tua piccola serra – Mondo Fantastico .

Lascia un commento