Stampa e colora il tuo nome: Barbara

Stampa e colora il tuo nome

Per la serie Stampa e colora il tuo nome, oggi propongo il nome Barbara. Spero che tra le nostre lettrici ci sia qualche Barbara! Ma se il tuo nome è differente, scrivimi!! Vedrò di preparare il tuo nome da colorare al più presto!

Ma ora vediamo il significato del nome

Barbara

Questo nome è diffuso in tutta la nostra nazione, l’Italia, ma viene utilizzato molto più spesso in Sicilia e Sardegna. A volte viene utilizzato nel diminutivo Barbarella o Barberina.

Il nome deriva dal greco  “barbaros” ossia barbaro. Era il termine con il quale gli antichi greci definivano le persone che non parlavano né il greco né il latino oppure chi a quei tempi era ebreo o cristiano.

Il termine barbaros veniva utilizzato anche nell’antica Roma e significava “straniero“.

Il nome Barbara si diffuse dal III secolo in poi quando la storia narra di una ragazza appunto di nome Barbara che fu decapitata dal padre, in seguito incenerito da un fulmine divino. Difatti Santa Barbara è la protettrice dei Vigili del Fuoco, dei minatori e degli artiglieri.

Barbara ha una personalità molto capricciosa (o almeno così dicono), ma è anche molto fedele alle sue idee.

Nonostante si possa pensare che il colore di Barbara sia il rosso, delle fiamme, è in realtà il giallo e il suo numero portafortuna il 7.

L’onomastico cade il 4 dicembre.

Colora

Per chi si chiama Barbara abbiamo preparato un disegno del nome da colorare a cui puoi aggiungere anche altre decorazioni, a tuo piacimento. Se vuoi puoi scegliere il rosso del fuoco e il giallo, colore del tuo nome, ma non per forza. Puoi colorare anche con i tuoi colori preferiti.

Colorare è semplice. Stampa il disegno su un foglio di carta bianco e poi … via alla fantasia!!

Se vuoi, una volta finito, potrai spedirci una fotografia, la pubblicheremo nella sezione dedicata a voi.

Buon divertimento!

disegno | ©marinagalatioto

Marina Galatioto

Scrittrice, giornalista, blogger e sceneggiatrice collabora con le maggiori riviste di narrativa femminile e gestisce una ventina di blog e riviste online. Alcuni sui romanzi sono in vendita su Kobo e Amazon, altri nel sito marinaebook.com. Per maggiori informazioni visita la pagina Facebook

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: