Come disegnare per bambini: a fumetto o realistico
Ciao! Oggi parliamo di Come Disegnare per Bambini. Sapevi che si può disegnare in diversi modi?
Oggi però parliamo di come disegnare in modo realistico e di come, invece, disegnare come nei fumetti. Quali differenze ci sono?
Come Disegnare per Bambini
La differenza più sostanziale tra disegnare in modo realistico o a fumetti lo spiegano già le parole.
Un disegno realistico è più vicino possibile alla realtà. Tu osservi qualcosa da un certo punto di vista, vedi ciò che hai davanti agli occhi e lo disegni in modo che assomigli il più possibile alla realtà.
Per questo si chiama realistico, da realtà, cioè ciò che è vero e si vede.
Nel disegno a fumetto, invece, disegni come vuoi, l’importante è rendere l’idea, far capire cosa si intendeva disegnare o chi.

Come puoi vedere nei disegni in questo articolo c’è uno squalo. Uno è realistico, l’altro è un fumetto. Riesci a vedere le differenze?
Secondo te quale dei due assomiglia di più ad uno squalo vero?
Qualsiasi cosa può essere disegnata in modo realistico o come se fosse un fumetto: animali, persone, persino cose, disegnate come se fossero fumetti prendono tutto un altro aspetto.
In genere si sceglie se disegnare in modo realistico o a fumetto. Spesso la scelta viene fatta in base all’utilizzo del disegno che si vuol fare.
Se leggi i fumetti puoi capire cosa intendo dire. Topolino, le Winx, i Supereroi li trovi nei fumetti.
Quando ti attieni alla realtà, cioè disegni in modo realistico, usi anche i medesimi colori della realtà, non solo le forme.
Quando invece disegni a fumetto, visto che spesso si tratta di fantasia, di momenti e situazioni che nella vita non puoi di certo trovare, come ad esempio topi vestiti che parlano o gatti come Garfield o personaggi come i supereroi, puoi scegliere anche i colori.
Puoi colorare i fiori di nero e le rose di blu, puoi dipingere un gatto in celeste e un cane in rosa. Puoi fare le montagne color senape e il sole di un pallido viola.